Tempo di festa a Lucinico. Borgo Plaza vince il torneo di basket
Il tradizionale appuntamento del centro parrocchiale di via Giulio Cesare ospita le sfide tra i borghi, tanta musica e gusti tipici
GORIZIA – La tradizionale Festa di San Rocco mette in sfida i borghi di Lucinico. Ieri sera si è concluso il torneo di basket con la vittoria, 51 a 42 per il borgo Plaza in finale con il Prat. Il terzo posto è andato al quartiere Ronsic, seguito al quarto dal Tirol. Come di consueto, lo sport non è l’unico tema della festa paesana: fino al 21 agosto, il Centro Parrocchiale di via Giulio Cesare ospita chioschi enogastronomici, concerti musicali e cultura. Martedì 16 agosto, alla Santa Messa nella chiesetta di San Rocco (ore 18.30), seguirà l’inaugurazione della mostra ‘La grande guerra in mezzo a noi’, alle 20. Una speciale cena sotto le stelle, con prenotazione obbligatoria (email: festasanrocco@chiesalucinico.it; tel. 3409915034 dalle 18 alle 20) sarà corredata dall’esibizione dei gruppi corali mitteleuropei provenienti da Italia, Austria e Slovenia. Mercoledì 17 agosto, dalle 21 proseguiranno le gare tra i borghi e i lucinichesi si sfideranno a colpi di risposte al quiz del ‘Cervellone’. Giovedì 18 agosto, altro gioco con il Maxi Paroliere seguito, alle ore 21, dalla musica blues e rock dei goriziani Scrambled Age. Il cuore della festa ospiterà anche quest’anno il torneo di briscola a 32 coppie (venerdì 19 agosto) mentre sabato si svolgerà il torneo calcistico. Gran finale nella serata di domenica 21 con le premiazioni dei borghi e l’estrazione della tombola con super premio da 1.000 euro.
La novità del 2016: concorso fotografico
Tre categorie per il photo contest ‘La sagra siamo noi’: Smartphone, per chi ama scattare foto con il proprio telefono cellulare; Junior per i più giovani e Macchine fotografiche per gli aspiranti professionisti. Le foto dovranno essere consegnate venerdì 19 agosto, dalle 16 alle 18, in formato digitale.
Che vinca il migliore!