29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Stop ai camion già da venerdì

Autovie Venete è pronta per il week-end da «bollino nero»

Il traffico si preannuncia ancora più intenso del solito perché la Slovenia chiuderà un tratto autostradale per la visita del presidente russo Vladimir Putin.

TRIESTE - Tutto pronto, in Autovie Venete per affrontare questo fine settimana di luglio da 'bollino nero' per quanto riguarda il traffico estivo che si preannuncia ancora più intenso del solito perché la Slovenia chiuderà – proprio sabato 30 – un tratto autostradale. La misura è stata adottata per garantire la sicurezza in occasione della visita del presidente russo Vladimir Putin nell’area della regione della Gorenjska e di Lubiana.

Le sale operative delle Concessionarie autostradali di Autovie Venete, della slovena Dars e dell’austriaca Asfinag, saranno in costante collegamento durante tutta la giornata per gestire al meglio il reindirizzamento dei flussi di traffico diretti verso la Slovenia e la Croazia, una parte dei quali si dirigerà anche lungo la A23. Per quanto riguarda l’operatività, Autovie Venete, che ha potenziato le squadre in servizio, ha testato anche le modalità di attivazione dei by-pass A27/A28 e soprattutto A4/A34 Villesse-Gorizia e dei percorsi alternativi che guideranno gli automobilisti lungo la viabilità ordinaria in caso di chiusura del casello di Udine Sud.

Molto elevati i flussi di traffico attesi, flussi che già da lunedì sono stati  molto più elevati del solito. Istituito il divieto di parcheggio per i mezzi pesanti nell’area di Duino, dove l’affollamento è sempre elevatissimo per i turisti che si fermano ad acquistare le vignette per transitare in Slovenia e in Ungheria.
Le vignette per la Slovenia possono essere acquistate anche in altri punti della rete autostradale del NordEst: in A57 Bazzera Sud; in A4 Fratta Sud, Calstorta, Gonars Sud, Limena Sud;  in A28 Brugnera Sud; in A23 Zugliano Ovest, Fella Est; in A27 Piave Est. Il divieto di transito per i mezzi pesanti, sarà in vigore già da venerdì 29 luglio dalle 16 alle 22; sabato 30 luglio dalle 8 alle 22 mentre domenica 31 luglio i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 7 alle 22.