3 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Presentazione del libro e concerto

La storia rock di Gabriele Medeot torna a giocare in casa

Domani alle 19 la conferenza con aperitivo per celebrare il progetto e presentare in eslusiva l'omonimo volume alla libreria Ubik Rinascita. A seguire, alle 21 in piazza Repubblica, il concerto della RockHistory band

MONFALCONE - Dopo i 10mila studenti coinvolti e le cento conferenze anche fuori regione, RockHistory 'torna a casa' e omaggia la sua città. Domani, venerdì 17 giugno alle 19 Gabriele Medeot, ideatore del progetto, incontrerà il pubblico alla libreria storica della città dei Cantieri, Ubik Rinascita, con una conferenza in pieno stile RockHistory. A fine incontro, un aperitivo per celebrare il percorso che fino ad oggi ha raccontato la storia attraverso la musica rock a platee diversificate: non solo gli studenti delle scuole regionali, ma anche il pubblico del Salone del Libro di Torino e quello di èStoria a Gorizia, per citare alcuni dei trascorsi appuntamenti.

Sempre domani, alle 21 in Piazza della Repubblica, si esibirà dal vivo la RockHistory Band, gruppo musicale nato da una costola del progetto di Medeot. RockHistory è un percorso culturale e multimediale - fatto di narrazione, ascolti, video e coinvolgenti intersezioni tra storia, società, musica, costume e politica - che è da poco diventato anche un libro, edito da Tsunami (in tutte le librerie da settembre e da venerdì 17 disponibile alla Ubik Rinascita di Monfalcone). Il volume ripercorre in maniera dinamica e avvincente gli ultimi 30 anni di storia (della musica ma non solo) e li racconta con lo stile originale. 

RockHistory porta anche la firma della CAM ArteMusica, scuola monfalconese che con oltre 150 allievi costituisce il maggior vivaio musicale dell'isontino e che anche quest'anno prepara a un vero e proprio concerto per celebrare la figura della donna, 'Women in Rock' (sabato 18 giugno, 20.30).