24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Ambiente

«M'illumino di meno», venerdì bus gratis a Gorizia

Per celebrare l'iniziativa di Caterpillar, il Comune decide con Apt di far viaggiare gratuitamente sulle tratte urbane dei pullman. Gratis per tre giorni il servizio di bike sharing.

GORIZIA - Venerdì prossimo i cittadini potranno viaggiare gratis sui bus di Gorizia. E' uno degli interventi previsti dall'amministrazione comunale in occasione della manifestazione «M'illumino di meno», giunta ormai alla dodicesima edizione, ideata dallo staff della trasmissione Rai di Radio2 Caterpillar. L'iniziativa mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di risparmiare energia. Per questa edizione il Comune di Gorizia ha programmato una serie di iniziative che puntano anche a favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici lasciando l'auto in garage, almeno per i tragitti brevi. Se si potrà viaggiare in bus senza biglietto  solamente venerdì, i goriziani potranno invece circolare con le biciclette pubbliche per ben tre giorni ovvero dal 19 al 21 febbraio, utilizzando il servizio di bike sharing.

Ma non è finita
I non residenti a Gorizia potranno ricevere gratuitamente la tessera annuale per il bike sharing se si iscriveranno dal 15 al 19 febbraio.  Per quanto riguarda le azioni volte al risparmio energetico è stato previsto, sempre per venerdì prossimo, lo spegnimento delle luci nel castello, lungo la salita di accesso interna alle mura e dei fari esterni che illuminano il perimetro delle mura, fino alle 19.