15 settembre 2025
Aggiornato 21:30
Poi solo visite guidate

Giardino Viatori, ultime visite il 2 giugno

Lo splendido parco della Fondazione Carigo chiuderà i battenti per la stagione estiva: sarà visitabile soltanto su prenotazione

GORIZIA - Sta per concludersi, dopo il successo registrato nelle scorse settimane con la presenza di diverse migliaia di visitatori, il periodo di apertura del Giardino Viatori, visitabile fino al 2 giugno nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio e eccezionalmente anche lunedì 1 e martedì 2 giugno dalle 16 alle 19, con visite guidate alle ore 17.

Nel periodo successivo al 2 giugno il Giardino verrà aperto al pubblico solo su prenotazione da parte di gruppi di almeno 15 persone, in giornate e orari da concordare contattando la Fondazione al n. 0481/537111 o via mail a giardino.viatori@fondazionecarigo.it .

Il Giardino Viatori, situato in via Forte del Bosco e noto in tutta la regione e oltre confine per le sue magnifiche azalee, offre anche numerose specie di ortensie, rododendri, camelie, magnolie, roseti e varie piante profumate e aromatiche. Nel 2014 il Giardino è stato donato, come da disposizioni testamentarie del suo ideatore e proprietario Luciano Viatori, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che da ormai un anno ne ha preso possesso e ne ha assunto la gestione con l’intento, perseguito grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori, di custodire e valorizzare questo importante patrimonio nell’interesse dell’intera comunità.