2 maggio 2024
Aggiornato 18:30
Accoglienza diffusa

Anche Romans e Staranzano ospiteranno i richiedenti asilo

L'annuncio del segretario provinciale del Partito Democratico, Marco Rossi: «La Regione non manderà a Gorizia i richiedenti asilo che arrivano dalla Libia»

GORIZIA - «La Regione sta tenendo fede agli impegni: i flussi di richiedenti asilo provenienti dalla Libia nell’attuale crisi umanitaria saranno ospitati prevalentemente negli altri territori della Regione, e in altre regioni del Nord e del Centro, per cui l’impatto sarà meno sensibile anche se la crisi umanitaria ha, ovviamente, dimensioni impressionanti. Senza l’impegno della Regione, però, oggi rischieremmo di affrontare i nuovi flussi in condizioni di assoluta emergenza». Ad annunciarlo,  il segretario provinciale del Partito Democratico isontino, Marco Rossi.

Il sistema di accoglienza prende forma
«Diversi comuni, con modalità diverse, ospiteranno richiedenti asilo a breve e quindi, anche son difficoltà, si intravede una soluzione strutturale. Il mio auspicio è che si possa anche ridurre la presenza numerica nel capoluogo isontino nonostante i flussi di richiedenti verso l’Italia asilo non accennino a diminuire», spiega Rossi. La situazione è dunque complicata ma il sistema di accoglienza sta lentamente prendendo forma anche nell’Isontino: nei prossimi giorni saranno formalizzati gli accordi con i Comuni di Staranzano e Romans, con privati che metteranno a disposizione strutture e appartamenti per accogliere un numero di richiedenti asilo ancora da definire.