20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Cinema

Ken Loach, «Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà»

Uscirà in sala il 18 dicembre il nuovo film con Barry Ward e Simone Kirby. Ken Loach sarà a Roma mercoledì 3 dicembre per incontrare la stampa accrediata.

ROMA - Uscirà in sala il 18 dicembre «Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà» di Ken Loach con Barry Ward e Simone Kirby. Ken Loach sarà a Roma mercoledì 3 dicembre per incontrare la stampa accrediata.

LA TRAMA - Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo, in un'Irlanda sull'orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere.
Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy torna a casa per prendersi cura di sua madre, deciso a condurre una vita tranquilla. La sala da ballo è sempre lì ma abbandonata e, nonostante le pressioni dei giovani del posto, resta chiusa. Con il passare del tempo però, Jimmy si rende conto della povertà e dell'oppressione culturale che affliggono la sua comunità e decide di riaprire la sala.