19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Incidenti ferroviari

Scontro tra un treno e un Tir a Caluso, nel Torinese. Il video del disastro

Un grave incidente nel Torinese tra un treno e un Tir che ha causato 2 morti e molti feriti in gravi condizioni. Il video

condizioni. Il video

Grave incidente ferroviario nella notte tra il 23 e il 24 maggio 2018 tra un treno e un maxi Tir nel Torinese; il bilancio è di due morti e almeno una ventina di feriti, alcuni in gravi condizioni. In seguito all'urto, sono deragliate le tre vetture di testa del convoglio composto in tutto da cinque vetture e un locomotore. Le vittime sono il macchinista del treno e un addetto alla scorta tecnica del veicolo pesante.

Secondo una prima ricostruzione, alle 23:20 circa il treno Regionale 10027 ha urtato il Tir che, dopo aver superato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria fra le stazioni di Rodallo e Caluso, sulla linea Chivasso-Aosta. L'autista del Tir, un lituano di 39 anni, è stato arrestato ed è accusato di disastro ferroviario.

Ancora ignote, in ogni caso, le cause dell'incidente per chiarire le quali è stata aperta un'inchiesta. Per garantire gli spostamenti ai pendolari della linea Chivasso-Aosta, Trenitalia ha predisposto collegamenti con autobus sostitutivi (Askanews).

YouTube - Askanews