28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
La casa ideale

Buone abitudini per la corretta manutenzione di lavatrice e lavastoviglie

Gli 'elettrodomestici bianchi' sono dei grandi alleati in casa, perciò è importante usarli con attenzione e prendere le giuste precauzioni per farli durare più a lungo, evitando di danneggiarli.

Dai detergenti giusti alla la manutenzione, basta davvero poco per prendersi cura di lavatrice e lavastoviglie e prevenire i malfunzionamenti. Houzz ha raccolto alcuni semplici consigli e buone abitudini da adottare nella routine quotidiana.

Come lavare le stoviglie?
Rimuovere dai piatti e dalle pentole i residui di cibo e grasso prima di metterli in lavastoviglie permette di usare minori quantità di detersivo e aiuta a non otturare il filtro dell’acqua di scarico. Per l’unto più ostinato risulta molto pratico il succo di limone, da passare un paio di volte o da lasciare agire qualche minuto prima di mettere le stoviglie in lavastoviglie. Per quanto riguarda il lavaggio, se desideriamo ridurre al minimo l’utilizzo di detersivi, brillantanti e anticalcare, possiamo sostituire l’aceto al brillantante e un cucchiaino di bicarbonato al posto dell’anticalcare.

Alcro

Come pulire la lavastoviglie?
Una regolare pulizia dell’interno, permette di ridurre la quantità di detersivo e di migliorare le performance dell’elettrodomestico stesso. Si possono usare sostanze naturali come aceto e bicarbonato al posto dei prodotti chimici e fare un programma a vuoto una volta al mese, ad alta temperatura.

Essenza Legno | Guarda altre foto di cucine

Quali i detersivi giusti per il bucato?
I prodotti chimici usati generalmente per lavare, sbiancare o ammorbidire, lasciano una sorta di deposito grasso e oleoso su pareti e guarnizioni della lavatrice. Questo deposito si attacca anche lungo le pareti dello scarico e dei vari componenti creando problemi. È preferibile perciò usare i detersivi liquidi invece di quelli in granuli, o almeno alternarli. Meglio ancora se usate saponi biodegradabili di derivazione vegetale, ad esempio le noci di saponina. Infine, un cucchiaio di bicarbonato aiuta l’azione sbiancante del detersivo e rende le fibre della spugna molto più morbide.

Project Contracting LLC

Come lavare gli asciugamani?
Bisognerebbe evitare di fare una lavatrice di sola spugna. Essendo molto assorbente, una volta bagnata trattiene una grande quantità di acqua e diventa pesante. Quindi durante la centrifuga la lavatrice deve effettuare uno sforzo in più per poter muovere il cestello, con il rischio di rotture di alcune parti meccaniche. Inoltre la spugna durante i lavaggi perde piccole fibre che si depositano nel filtro e nello scarico, creando dei veri e propri tappi. Per questo, le case produttrici, consigliano di mescolare la spugna con altri capi in cotone durante i lavaggi.

On Site Management, Inc.

Come pulire la lavatrice?
Almeno una volta al mese è bene aprire e controllare il filtro dello scarico. Oltre ai detriti del detersivo in polvere, noterete quante fibre vengono tolte dai panni durante i lavaggi. Inoltre è bene pulire la guarnizione dell’oblò (la gomma che sigilla giro giro, tutto lo sportello), perché intorno a questa si deposita sempre una sorta di gelatina dovuta ai detersivi.

Ina Svyryba | Trova altre idee per la lavanderia

Foto di copertina: Xilo