25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La casa che vorrei

Design e tecnologia si incontrano per case sempre più Hi-Tech

Desiderare una casa 'smart' e Hi-Tech è ormai realizzabile. Le soluzioni tecnologiche ormai interagiscono con tutti gli strumenti di utilizzo quotidiano come smartphone, tablet, Pc e così via. Ecco tutto il meglio per la nostra casa futuribile.

Sognate una casa smart e connessa? Oggi è possibile. Gli apparecchi di nuova generazione interagiscono con smartphone, tablet e pc per consentirci di controllare comodamente gli impianti di riscaldamento, raffrescamento, illuminazione, sicurezza, ma anche elettrodomestici e accessori. Il tutto con un design sempre più curato e al passo con le tendenze.

Nest - Trova altre idee per la camera da letto

Il termostato Wi-Fi
Il termostato Nest si comanda direttamente dallo smartphone, dal tablet o dal pc perché è direttamente collegato a internet via Wi-Fi. Quindi non serve programmarlo dato che riceve direttamente gli aggiornamenti e anche le previsioni meteo. Così può regolare il riscaldamento ed eseguire i comandi inviati dall’applicazione, ottimizzando la gestione del riscaldamento e del consumo energetico.

Illuministi

La lampada che ricarica
A un primo e distratto sguardo Lupin, prodotta da Illuministi, è una semplice, e bella, lampada da tavolo a Led. In realtà, la sua base può servire oltre che per disporre piccoli oggetti, soprattutto per ricaricare il telefono, il lettore Mp3, o qualsiasi altro dispositivo dotato di connessione USB.

Geom Stefano Feliziani - Trova nuove idee per la cucina

Il controllo completo
La domotica è ormai molto diffusa nelle abitazioni e negli uffici. Attraverso un’interfaccia sempre più friendly e accessibile, consente di gestire tutti gli impianti e le funzioni: sicurezza, consumi, riscaldamento-raffrescamento, accensione-spegnimento dei dispositivi, dell’illuminazione e degli elettrodomestici, apertura-chiusura tapparelle e tende esterne e interne. Solo per citare alcuni dei più noti sistemi in commercio: MyHome, Chorus, By-me, Hi System.

Toronto Interior Design Group | Yanic Simard

Il frigo intelligente
Il frigorifero che aiuta a evitare gli sprechi alimentari ed energetici è già realtà. Dotati di videocamere integrate e persino di riconoscimento vocale, gli apparecchi di nuova generazione interagiscono con smartphone, tablet e pc e selezionano i cibi, danno suggerimenti sulla spesa e sulla dieta da seguire. Ma non solo: mostrano i consumi reali e i costi, con relativi consigli per ridurre ulteriormente energia e impatto ambientale.

Coldline Living

Mai pensato all’abbattitore?
Siete appassionati di sushi, di sana alimentazione o solo fissati con la surgelazione rapida per non rischiare di perdere le qualità organolettiche del cibo? L’abbattitore, capace di abbassare in breve tempo la temperatura dei cibi, non è più solo appannaggio della grande ristorazione ma è disponibile anche in formato domestico. Life W30 si avvale di tecnologie innovative e ben si adatta a mensole, piani di lavoro, isole. E si può anche incassare nella colonna di cucina.

Carlo Baroni Fotografo  - Ispirazione per il living

Il fuoco in versione high tech
Anche i camini di ultima generazione si possono connettere con le tecnologie domotiche di gestione della casa. Come per il riscaldamento e il condizionamento, si comandano e programmano da remoto mediante applicazioni per smartphone e telecomandi per gestirne la temperatura e i consumi.