25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Tendenze in acqua

6 favolose piscine dove vorrete tuffarvi subito

Un viaggio sognante attraverso le soluzioni più affascinanti, tra acque cristalline e incantevoli oasi di pace. Trova la piscina che fa per te

Lasciatevi ispirare da queste bellissime piscine, pensate non solo per rinfrescarsi e nuotare, ma anche per godersi la bella stagione a bordo vasca, in qualsiasi ora del giorno: l’ultima ha persino un focolare!

di Greta La Rocca per Houzz

Stuart Silk ArchitectsScopri altre foto di piscine

Una finestra sulla città
Questa piscina sembra essere stata progettata sul punto più alto di una collina. È delimitata da una cinta muraria che proprio ai lati della vasca è caratterizzata da due aperture che regalano una bellissima vista sulla città. In mezzo, invece, una finestra lunga e stretta dalla quale «sbirciare» il paesaggio.

Claudia LeccacorviTrova altre idee per gli esterni

Con vista sul paesaggio
Una piscina piccola che non perde, per le dimensioni, il suo fascino. È delimitata da tre lati da un bordo che ne diventa quasi cornice e ne valorizza il perimetro. Il lato frontale sembra invece generare una cascata che cade in modo perpendicolare sulla vegetazione che circonda questa abitazione.
L’acqua cristallina riflette le nuvole. Posizionata in alto, quasi a livello della punta degli alberi, la piscina sembra dialogare con il cielo.

Apex LandscapeScopri altre foto di case moderne

Pranzo in acqua
Uno dei bordi della piscina è caratterizzato da un lungo e robusto asse di legno che diventa un pratico tavolo per organizzare un pranzo con amici.
A una delle due estremità, quella esterna alla vasca, sono state posizionate delle comode sedie; lungo l’altro lato invece sono stati fissati degli sgabelli che rimangono quasi completamente ricoperti dall’acqua.
Il risultato è una mise en place di grande fascino che consente a ospiti e commensali di godere il pranzo con i piedi «a bagno».
Nella foto successiva un’altra visuale mostra un tavolo alto, un ombrellone e degli sgabelli ideali per un caffè in piscina. Questo spazio è stato arredato in un’estremità dove, complice una pedana, l’acqua è molto bassa.

Apex LandscapeScopri altre idee per il giardino

Joseph Myers ArchitectsCerca idee per piscine moderne

Oasi di pace
Una grande piscina divisa in più zone completa (e affascina) questa abitazione estiva. La prima è quella sulla quale si affaccia il salotto, è il luogo ideale dove rilassarsi grazie alle vasche idromassaggio. La seconda, posta di fianco, è arredata con due lettini, perfetti per abbronzarsi con il riverbero.
Dal lato opposto, la zona più grande, dove nuotare e tuffarsi: questa parte è caratterizzata da due grandi fioriere dalle quali scorga l’acqua, al cui interno sono state collocate delle piante che hanno la funzione di ombreggiare la piscina, oltre che di renderla più bella.

Whipple Russell ArchitectsCerca immagini di piscine design

Scaldarsi a bordo vasca
Un parapetto trasparente divide la piscina da un piccolo angolo relax dove sono state progettate delle comode panche per sedersi e, al centro, un braciere per scaldare le serate più fredde.
Al calar della sera, con le luci artificiali, il parapetto sembra scomparire e la piscina dialogare direttamente con l’esterno.

Foto di copertina: Houzz | AMS Landscape Design Studios, Inc.