Il video del lago che sparisce in diretta, letteralmente risucchiato da una voragine
Il Lost Lake, o Lago Perduto, non poteva avere un nome più consono. È stato infatti protagonista, suo malgrado, di un evento naturale che lo fa letteralmente sparire. Ecco il video dell’evento
La colpa della sparizione del Lost Lake, il ‘Lago Perduto’ del Central Oregon Cascade (Usa), è di un cratere vulcanico che ha letteralmente risucchiato le acque del lago. Questo fenomeno, per quanto eccezionale, si ripresenta tuttavia ogni anno in quest’epoca. E pare sia ‘tipico’ di quest’area caratterizzata da diversi imponenti vulcani.
Prosciugato
Il lago prende 'vita' durante la stagione invernale, periodo in cui si riempie progressivamente d’acqua. Solo che poi, ogni anno, in primavera la voragine lo prosciuga. Gli scienziati ritengono che la crepa in cui fluiscono le acque sia stata creata dallo scorrere della lava dei vulcani. Quest’acqua, una volta che scende nel sottosuolo, va ad alimentare le sorgenti della catena montuosa.
Uno Stato tutto particolare
Il prosciugamento del Lost Lake è solo uno degli spettacoli della natura che fanno dell’Oregon uno degli Stati più caratteristici degli Usa, con ambienti che spaziano dalle montagne, al deserto fino alla foresta pluviale. Il nome Oregon proviene dalla parola maya ‘Huracan’, con cui questo popolo identificava la divinità delle tempeste.
Il video del lago che sparisce
- 23/05/2018 Le più spettacolari immagini dell’eruzione del vulcano Kilauea
- 18/05/2018 Esplode la furia del vulcano Kilauea: abitazioni distrutte e panico alle Hawaii
- 17/03/2017 Siete mai stati dentro a un vulcano? Ora si può fare con Google Street View
- 08/02/2017 L’incredibile video del vulcano Colima che esplode in diretta