29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Senza rivali

Emmy Awards 2016, Game of Thrones sbanca tutto

La saga tratta dai romanzi di George R.R.Martin ha vinto tra l'altro come miglior serie drammatica, migliore regia, migliore sceneggiatura e migliori effetti speciali: in tutto 12 statuette, come l'anno scorso.

LOS ANGELES - Game of Thrones senza rivali nella storia della Tv. Con 38 riconoscimenti è la serie televisive più premiata nella storia. Incetta di riconoscimenti anche ieri sera per la consegna degli Emmy, i premi considerati gli oscar della televisione. In tutto 12 tra i quali: Miglior serie drammatica, miglior regia e miglior sceneggiatura in una serie drammatica, questi alcuni dei premi per la serie tv ispirata ai romanzi di George R.R Martin. Ma i suoi protagonisti restano a bocca asciutta. Nella categoria miglior attore non protagonista in una serie drammatica beffato Kit Hariengton alias Jon Snow, il premio è andato a Ben Mendelsohn per Bloodline. Nella omologa categoria femminile tre attrici del Trono sono state battute da Maggie Smith, per il suo iconico ruolo in Downton Abbey.

Veep miglior serie comedy
Veep, la commedia sulla vicepresidente incompetente Selina Mayer interpretata da Julie Louis Dreyfus ha vinto come miglior serie comedy e miglior protagonista per la sesta volta. Una serie che si diverte a giudicare incompetente la vicepresidente degli Usa, dileggiandola proprio nei giorni in cui impazza la campagna per le presidenziali statunitensi ed il presentatore della serata, Jimmy Kimmel non ha risparmiato di critiche a Donald Trump. Il premio per il miglior attore protagonista in una serie drammatica è andato a Rami Malek (Mr. Robot); Jeffrey Tambor riceve il premio per il secondo anno consecutivo per Transparent dove recita nei panni femminili di un anziano transessuale. Premiata con cinque statuette anche la miniserie The People vs O.J. Simpson, che ripercorre la vicenda giudiziaria dell'ex giocatore di football americano accusato di duplice omicidio.