24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
I prestigiosi Oscar della tv americana

Oggi la 63esima edizione degli Emmy Awards

«Glee» è già considerata la miglior serie dell'anno. A contendersi la statuetta come migliori interpreti femminili in una mini-serie saranno Diane Lane e Kate Winslet

MILANO - Sarà oggi la notte della 63 edizione degli Emmy Awards, i prestigiosi Oscar della tv americana assegnati ogni anno alle migliori produzioni del piccolo schermo. La serata, condotta dall'attrice Jane Lynch, sarà trasmessa in diretta per l'Italia su Sky Uno a partire dall'una della notte tra il 18 e il 19 settembre.

Molte le nomination per le serie, mini-serie e film tv di grande qualità, anche se è Glee ad essere già considerata la migliore. Ma nulla è ancora dato per certo: tra le serie più quotate c'è anche Mildred pierce, l'intensa miniserie con Kate Winslet e Melissa Leo che ha ottenuto 21 nomination e che sarà trasmessa in Italia dal 14 ottobre; 19 nomination per Mad Men, serie sui fascinosi pubblicitari anni '60, e 18 per Boardwalk Empire, gangster story prodotta da Martin Scorsese e interpretata da uno straordinario Steve Buscemi.

Con 13 candidature gareggiano Game of thrones, epica e spettacolare serie fantasy, su Sky Cinema da fine ottobre, la serie comica 30 Rock, con Tina Fey e Alec Baldwin, e Modern Family. Ha raccolto 11 nomination il tv movie Too big to fail, ricostruzione della crisi finanziaria del 2008 e del fallimento del colosso Lehman Brothers, diretta dal premio Oscar Curtis Hanson; 10 per la discussa mini-serie The Kennedys e 7 per la miniserie-evento I Pilastri della terra, tratta dal best seller di Ken Follett, prodotta da Ridley e Tony Scott.

Tra le migliori attrici protagoniste in una serie comica si sfidano Edie Falco (Nurse Jackie), Tina Fey (30 Rock) e Laura Linney (The Big C). A contendersi la statuetta come migliori interpreti femminili in una mini-serie saranno Diane Lane e Kate Winslet.