Sexting, le donne usano sempre più inviare immagini osé
Un’indagine svela che le donne non si fanno più problemi a inviare immagini del proprio corpo, anche a scopo sessuale. Un segno che molte donne hanno una maggiore stima del proprio fisico e hanno messo da parte la timidezza

REGNO UNITO – Una nuova indagine condotta da VoucherCodesPro rivela che un quarto delle donne non si fa problemi di timidezza quando si tratta di mostrare il proprio corpo in foto. E usa senza remore il sexting, ossia l’inviare foto a sfondo sessuale a un potenziale partner, o al proprio compagno.
Anche prima
Una donna su quattro dunque utilizza smartphone o altri mezzo tecnologici per inviare foto di sé, specie in pose sexy o nude. E lo fa senza problemi inviando le proprie immagini a persone che hanno conosciuto online o prima di un appuntamento galante. In media, il sondaggio ha evidenziato che le donne in media hanno inviato foto intime di sé a circa 7 persone, tra cui amanti attuali o potenzialmente ‘futuri’.
E anche senza vedersi
Il curioso è che due terzi delle donne intervistate ha confessato di aver inviato immagini intime a estranei che poi non hanno nemmeno incontrato. E, tra quelle che hanno inviato foto a sfondo sessuale, soltanto meno della metà ha poi ammesso di essere preoccupate della fine che avrebbero fatto quelle immagini inviate a sconosciuti o persone che poi non hanno più rivisto. Tutto questo, evidenzia una certa leggerezza nello scattare e inviare foto personali e intime. Ma, nonostante qualche donna preoccupata, la maggioranza non se ne cura e non ha perso il sonno per questo.
Perché il sexting?
Ma qual è il motivo per cui le donne (e anche gli uomini) usano inviare foto intime di sé anche a sconosciuti approcciati online o in altro modo, e ancora prima di incontrarli o che poi non incontreranno mai? Dalle risposte si è scoperto che per quasi la metà delle donne è perché vogliono fare una certa impressione all’attuale o potenziale partner, mentre il 41% lo fa per attirare l’attenzione dell’altra persona, infine il 10% lo fa perché sente la pressione sociale in questo.
I pericoli
Ma inviare foto intime di sé, soprattutto a sconosciuti, non è esente da rischi. Si può infatti mettere in pericolo anche la propria incolumità. «E’ molto importante che in quest’epoca, se avete intenzione di inviare fotografie [intime] di se stessi, assicurarsi necessariamente che ci si possa fidare della persona in quanto è assai facile che questo materiale finisca online – ha commentato i risultati dell’indagine un portavoce VoucherCodesPro, George Charles – Può essere in seguito totalmente utilizzato anche per bullismo e molestie. E’ molto facile farsi prendere dal momento e inviare qualcosa che, al momento, può sembrare innocuo, ma non prendere in considerazione le possibili conseguenze in quanto vi sono alcune persone molto cattive là fuori!».
- 10/11/2017 Studentesse nude su WhatsApp, lo psicologo: «Ammazzare la noia con foto hot ha delle conseguenze»
- 04/01/2017 Sexting e adolescenti: come devono comportarsi i genitori?
- 03/10/2016 Sexting, il nuovo modo per ravvivare il rapporto di coppia
- 12/08/2016 Sexting, il 27% delle persone ha inviato un messaggio sessuale alla persona sbagliata