18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Eagles of Death Metal di nuovo a Parigi

Il dolore degli Eagles of Death Metal, a Parigi un mese dopo gli attentati

Sul volto ancora tutto il dolore e lo sconcerto di chi non sa ancora come sia scampato agli attentati di quello che doveva essere un normale venerdì sera

PARIGI - Risulta piuttosto difficile commentare le immagini che hanno ritratto, ieri, a Parigi, i membri del gruppo Eagles of Death Metal mentre si recavano di fronte al teatro Bataclan, luogo della carneficina la sera in cui proprio loro si trovavano sul palco, in concerto in un normalissimo venerdì sera come gli altri per gli spettatori presenti.

Il dolore a Place de La Republique
I componenti del gruppo, in lacrime davanti alle corone di fiori e le decine di migliaia di messaggi, candele e fiori depositati dai passanti in memoria delle vittime, forse non riusciranno mai a spiegare davvero le sensazioni provate al ritorno sul luogo della strage, quel luogo che li ha visti scampare alla morte senza nemmeno riuscire a capire come sia successo. Un ricordo doloroso che difficilmente potrà essere lenito dal passare del tempo.

Quella sera maledetta
La sera del 13 novembre 2015 il gruppo americano si trovava sul palco del teatro Bataclan, situato a pochi passi da Place de la Republique, quella che nei giorni successivi agli attentati è diventato il luogo per la commemorazione. Nella prima intervista dopo la carneficina dei terroristi, gli Eagles Of Death Metal avevano detto con forze che il loro desiderio sarebbe stato quello di tornare al Bataclan per chiudere quel concerto maledettamente interrotto. Chissà che in futuro non possano riuscirci.