26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
80 anni di Woody

Woody Allen: «I miei 80 anni? Con la testa sotto il cuscino»

Il grande maestro compirà il suo ottantesimo compleanno il primo dicembre. Intanto sta per uscire anche il suo ultimo film; ma il suo pessimismo colpisce ancora

ROMA - Woody Allen compirà 80 anni il primo dicembre ed il grande regista non rinuncia al suo celebre pessimismo. «Non trovo niente di divertente nell’invecchiare. E questa non è certo un’occasione per brindare, semmai per deprimermi e farmi venie l’ansia».Woody racconta a ma a «Io donna» di non esserne per niente contento: «Spero di passare quel giorno dormendo. O di infilare la testa sotto il cuscino aspettando che finisca in fretta».

Il nuovo film
Il 16 dicembre uscirà The irrational man, con Joaquin Phoenix e Emma Stone, l'ultimo film di Allen, su un professore di filosofia depresso alle prese con un omicidio. È il 45esimo film di Allen, ma lui dice che avrebbe voluto avere un talento diverso: «Da musicista o ballerino. Anzi, se potessi riavvolgere il nastro della mia vita, cambierei tutto: finirei il college, comincerei prima a scrivere…».

Pessimismo ma c'è uno spiraglio
Il pessimismo del regista non è però totale: «Per me la vita resta insignificante, crudele e troppo corta. La ragione mi dice che non c’è un solo motivo per cui vivere. Ma se qualcuno cercasse di ammazzarmi farei di tutto per difendermi. Si vede che in fondo qualcosa di buono c’è».