19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
La musica per Parigi

Attentati a Parigi: Foo Fighter e U2 spengono la musica

Un attentato che ha colpito anche il cuore della musica, e sono tanti gli artisti che non sono rimasti indifferenti a quanto accaduto annullando i concerti i programma

ROMA - Un colpo al cuore per i francesi ma anche al cuore della musica. Gli attentati di Parigi come dichiarato da Bono sono un colpo diretto agli appassionati di musica visto che la location più colpita è stato il teatro Bataclan dove era in corso un concerto degli Eagles of Death Metal. Nella struttura hanno perso la vita 80 persone costringendo tantissimi gruppi a cancellare le loro esibizioni nella capitale francese (U2, Foo Fighters che hanno rinunciato al tour europeo e Deftones).

U2 e Foo Fighters sui social
E sui social il mondo del rock si è subito fatto sentire. In tantissimi hanno espresso il loro sconcerto di fronte a questo dramma dai Coldplay agli AC DC fino a Madonna. U2 e Foo Fighters sono stati tra i primi con la band di Dave Grohl che ha deciso di cancellare tutte le date europee: «E' con profonda tristezza e preoccupazione per quello che è successo a Parigi che siamo costretti ad annunciare la cancellazione del resto del nostro tour. Le nostre preghiere ed i nostri pensieri vanno a tutte le vittime e a coloro che hanno perso una persona amata».

La notizia ai fans torinesi dei Foo Fighters
I tanti fan già in coda sabato 14 novembre al PalaAlpitour sono stati avvisati dal comunicato diffuso dagli organizzatori torinesi: «E' con profondo rammarico e sincera preoccupazione per tutti coloro che si trovano a Parigi che siamo costretti ad annunciare la cancellazione del resto del tour. Alla luce di questa violenza senza senso, la chiusura delle frontiere e il lutto internazionale, non possiamo continuare in questo momento. Non c'è altro modo per dirlo. Tutto ciò è pazzesco e fa schifo. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che sono stati colpiti o che hanno perso una persona cara» La band di Dave Grohl, ex dei Nirvana, vincitrice di quattro Grammy Awards, ha annullato tutto il tour. Dopo Torino avrebbe infatti suonato lunedì a Parigi, martedì a Lione e giovedì a Barcellona.