23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Letteratura

Il primo Proust, senza Madeleine e con «una fetta biscottata»

E' quanto sembrano rivelare i manoscritti delle bozze del celebre passo della «Recherche du temps perdu» che saranno pubblicati per la prima volta in Francia.

PARIGI - La celebre «madeleine» di Proust avrebbe potuto essere del «pane abbrustolito» o «una fetta biscottata»: è quanto sembrano rivelare i manoscritti delle bozze del celebre passo della «Recherche du temps perdu» che saranno pubblicati per la prima volta in Francia.

In una prima versione risalente al 1907 Marcel Proust ricorda con emozione il gusto del pane abbrustolito spalmato di miele. In una seconda versione, il pane abbrustolito diventa una fetta biscottata. Bisognerà attendere una terza versione perchè Proust alla fine si ricordi della «madeleine», il morbido dolcetto offertogli dalla zia.

268 pagine zeppe di note dell'autore
Pubblicate dalle edizioni parigine dei Saint-Père, le tre versioni manoscritte saranno in vendita in un cofanetto di tre quaderni Moleskine. «Questo episodio è il motore segreto della Ricerca», ha commentato l'editore. «Questi tre quaderni inediti permettono di ricostruire la genealogia letteraria del momento più emblematico dell'universo proustiano», ha aggiunto.

Come le migliaia di pagine della «Ricerca», i tre manoscritti che contano in totale 268 pagine sono zeppi di note che svelano le esitazioni di uno dei più grandi scrittori francesi del XXesimo secolo.

(con fonte Afp)