19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Eventi

Enrico Crippa riceve il prestigioso omaggio «Roero, orti e frutteti : un paesaggio di casa»

Nella straordinaria cornice del Castello Malabaila di Canale si è svolta l'annuale manifestazione che intende premiare chef e ristoratori che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione dei prodotti della terra

CANALE - Come si dice nella presentazione del prestigioso evento organizzato dall'ottimo Luciano Bertello dell'Enoteca del Roero di Canale, è un Roero maturo quello che sotto il profilo enogastronomico ha reso omaggio allo chef tre stelle Michelin Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba, quale interprete più fine, attento e blasonato degli orti di Langa, in una sorta di gemellaggio proprio tra Langa e Roero, così vicine ma così diverse, quindi complementari e non concorrenziali; bravi a far sistema di fronte al mondo che ama i grandi vini, i grandi prodotti della terra e l'enogastronomia di alto livello riproposta al massimo regime nei ristoranti della zona. La giornata ha anche rappresentato la prima iniziativa comune con il neonato Consorzio Tutela vini del Roero, vini che abbiamo potuto apprezzare durante la giornata, in una degustazione infinita, tra orti, parchi e giardini.

L'ALBO D'ORO - Da brividi rileggere l'albo dei premiati dell'Omaggio «Roero: orti e frutteti. Un paesaggio di casa» che è stato assegnato in passato a: Antonio Santini, (2007, Ristorante «Del Pescatore»), Michel Bras (2008, Ristorante «Bras»), Alain Ducasse (2009, Ristorante «Le Louis XV»), Victor Arguinzoniz (2010, Ristorante «Etxebarri»), Stefan Neugebauer (2011, Ristorante «Deidesheimer Hof»), Marc Haeberlin (2012, Ristorante «L’Auberge de l’Ill»), René Redzepi (2013, Ristorante «NOMA»), Niko Romito (2014, Ristorante «Reale Casadonna»). ieri è toccato a Crippa con la seguente motivazione Ha saputo rapportarsi alla grande cucina di Langa con rispetto e umiltà,innervandola di modernità, internazionalità, freschezza, raffinatezza. Per aver fatto dell’orto il pensatoio della sua creatività e il manifesto della sua cucina.Per aver portato gli orti di Langa ai vertici della cucina mondiale.

PARTERRE DE ROI - Autorità locali e d'altrove, accolti dalla splendida padrona di casa, pardon, del Castello Malabaila, che vale comunque la visita, per godere della bellezza di un parco che ha poi ospitato la festa all'aperto, dove abbiamo incrociato grandi chef, fior di giornalisti specializzati, produttori di vini di alta gamma, da Gaja a Ceretto, tutti ben rifocillati da produttori e selezionatori dei migliori prodotti di questo territorio. Molto gradito anche il «catering» volante gestito da chef di prima fascia come Davide Palluda e  Flavio Costa, pure lui qui, a prendere confidenza con questo meraviglioso angolo di Piemonte, che in futuro potrebbe diventare la sua nuova casa.