26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Racconto in 40mila scatti da Unicredit Tower

40 mila scatti per raccontare Milano

Una fotografia a 360 gradi della città, osservata dall'alto della torre di Unicredit che ha ideato il progetto MilanInSight.it, una piattaforma di contenuti digitali, rivolta a chi vive quotidianamente la città o la visiterà in occasione dell'Expo.

MILANO - 40 mila scatti per raccontare Milano. Una fotografia a 360 gradi della città, osservata dall'alto della torre di Unicredit che ha ideato il progetto MilanInSight.it, una piattaforma di contenuti digitali, rivolta a chi vive quotidianamente la città o la visiterà in occasione dell'Expo. Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit, spiega il senso di questa iniziativa: «Noi abbiamo una vocazione europea ma ci sentiamo molto vicini alla nostra matrice milanese. Crediamo che questa sia la stagione della condivisione - ha detto Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit, presentando il progetto - e che questo sia un modo con cui avere un approccio positivo rispetto al futuro. In maniera molto visibile vogliamo dire che noi ci siamo».

La foto di Milano a 360 gradi, tuttavia, non è soltanto il fermo immagine di una città in continua evoluzione. Grazie alla sua navigabilità, infatti, questo scatto panoramico permette di entrare nel cuore della metropoli, attraverso i contributi messi a disposizione da Unicredit, dal Touring club, dall'archivio Alinari, da Canon, e in futuro anche dagli utenti che alimenteranno il sito. Silvio Santini, responsabile Group brand management di Unicredit «E' una piattaforma di branded content su cui viene raccontata la storia di Milano, che parte dall'800 ma molto contemporanea con 9 livelli di zoom con la capacità di scoprire dettagli di Milano altrimenti invisibili. L'idea è anche quella di raccontare le storie delle persone che vivono la città, lasciando che loro raccontino le proprie storie».

Con i suoi 150 giga pixel milaninsight.it offre la terza immagine fotografica più grande al mondo di una città che per dirla con le parole di Santini «sta vivendo un nuovo Rinascimento».