28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Tutto e Subito

Let's Pizza, e la pizza è pronta ovunque in meno di tre minuti, 24 ore su 24

Come si dice nell'introduzione al sito dell'azienda, Let's Pizza è l'unico distributore automatico in grado di creare la pizza impastandola al momento e aggiungendo solo ingredienti freschi: acqua, farina, pomodoro, mozzarella; si, ma, e la lievitazione?

ROVERETO - Si, certo, si può avere parecchio e subito, ma non si può pretendere di avere proprio tutto, in qualsiasi ora del giorno e della notte. Si, puoi avere una fragrante pizza incartonata, sicuramente fragrante, fatta al momento e solo con ingredienti italiani, ma qualche compromesso bisognerà pur farlo per addentare un pizza appena sfornata, magari in piena notte, in una stazione ferroviaria, in un area di servizio autostradale, in una galleria di un centro commerciale, in uno stabilimento balneare o in uno spazio creato appositamente, almeno così sperano gli ideatori della complessa macchina robotizzata denominata Let's Pizza.

UNA POSSIBILITÀ IN PIÙ - La pizza al trancio, la pizza da asporto, la pizza surgelata. Tre opzioni rapide e che tengono conto anche di un passaggio fondamentale nella produzione della pizza, e cioè la qualità del lievito e il tempo necessario perché il processo di lievitazione avvenga. In questo caso invece possiamo immaginare - perché il sito dell'azienda non specifica il dettaglio - si utilizzino farine auto lievitanti istantanee.

GUSTO E DIGERIBILITÀ - Il fascino di una pizza appena sfornata non ha paragone, lo sanno benissimo anche in Trentino, dove si costruisce questa macchina, e come si dice a Napoli : quando arriva la pizza esce il sole. Che sia fragrante e fumante, questo conta, e poi, una volta assaggiata, mangiata e digerita ognuno farà i suoi paragoni, perché ogni italiano ha la sua teoria personale su come dovrebbe essere la miglior pizza.