12 ottobre 2025
Aggiornato 11:30
Beauty

Con le Parfums d'Orsay Paris un concorso letterario per spiegare l'eleganza di essere Dandy

Les dandys aux parfums - l'eleganza di essere Dandy è il tema del concorso letterario per giovani appassionati di moda, a cui la scrittrice Patrizia Finucci Gallo invita a partecipare, raccontando in 20 righe l'emozione che ci ha fatto sentire speciali.

MILANO - Per la prima volta i concorso di scrittura WriteWear si ispira all'olfatto. Les dandys aux parfums - l'eleganza di essere Dandy è il tema del concorso letterario per giovani appassionati di moda, a cui la scrittrice Patrizia Finucci Gallo invita a partecipare, raccontando in 20 righe l'emozione che ci ha fatto sentire speciali. L'edizione 2015 di WriteWear i cui termini scadono il 10 marzo, è in collaborazione con Parfums d'Orsay Paris, nome storico della profumeria francese. I vincitori saranno due, uno italiano e uno francese e saranno premiati a Milano il 28 marzo.

ALFRED D'ORSAY - All’inizio dell’ottocento Alfred d’Orsay, figlio di un conte e di una baronessa e soprannominato «l’archange du dandysme» (l’Arcangelo del Dandismo) per via del suo gusto eccellente e del suo occhio per i dettagli, si innamorò della bella Marguerite e decise di dedicarle un profumo. La storia della Maison ha inizio proprio nel 1830 a Parigi e continua oggi grazie alla direzione di Marie Huet che, affascinata dal personaggio del conte d’Orsay, ha rilevato il marchio nel 2007. Con WriteWear, si celebra dunque l’essenza, come portatrice di emozioni, ma anche un tipo di eleganza e di stile di vita che si incarna nella figura del Dandy, che sia uomo o donna.

I RACCONTI - I partecipanti sono invitati a tracciare i loro racconti brevi sul tema «L’eleganza di essere dandy – racconta un’emozione che ti ha reso speciale».«E’ un’occasione meravigliosa poter delineare i tratti di una figura come il Dandy, declinata anche al femminile – spiega la scrittrice Patrizia Finucci Gallo, fondatrice del sito di moda e letteratura pfgstyle – grazie a questa partnership con Parfums d’Orsay possiamo raccontare l’emozione che ci rende speciali e unici, senza patire la diversità».

IL CONCORSO - Fino al 10 marzo 2015 sarà possibile inviare il proprio acconto breve sviluppando in 20 righe il tema. Una giuria composta da scrittori, giornalisti e critici letterari selezionerà i due scritti migliori, rispettivamente tra le proposte italiane e quelle francesi, che saranno premiati con il dono del profumo Le Dandy e La Dandy prodotto da Parfum d’Orsay Paris, viaggio e soggiorno a Milano durante la Fiera. I racconti vincitori saranno inoltre distribuiti nelle profumerie italiane. Durante questa edizione è prevista l’uscita di un piccolo livre de chevet, trilingue (italiano, inglese, francese) dal titolo Dandy in 10 mossedi Patrizia Finucci Gallo con introduzione di Marie Huet, che sarà distribuita nelle profumerie italiane insieme ai racconti vincitori. La partecipazione al concorso, senza fini di lucro, è aperta a tutti e gratuita. Non ci sono limitazioni di stile o genere. I concorrenti potranno inviare il proprio racconto breve (max 1.300 battute spazi inclusi) entro il 10 marzo alla seguente mail: parfumsdorsaywritewear@pfgstyle.com