Arthur Elgort, le foto che hanno cambiato la moda a Milano
Sarà a Milano alla Galleria Carla Sozzani dal 6 febbraio. «Arthur Elgort: The Big Picture» l'esposizione dedicata agli scatti del fotografo che ha rivoluzionato la moda nel mondo
MILANO - Ci fa sognare da praticamente cinquant'anni Arthur Elgort che con i suoi scatti pionieristici è diventato uno dei più quotati fotografi di moda di tutti i tempi. A 20 anni dalla prima mostra a lui dedicata le sue foto tornano a Milano alla Galleria Carla Sozzani con una nuova esposizione antologica, Arthur Elgort: The Big Picture. Dal suo primo scatto del 1971 per British Vogue Elgort ha segnato e rappresentato una svolta per tutto il mondo della moda. Dal 6 febbraio potremo ammirare i suoi scatti d'autore.
SCATTI - «Alcune delle mie migliori immagini le ho riprese quando non stavo lavorando: le modelle che si stavano preparando, la gente nelle strade. Fugaci momenti fra le riprese. Quello è il momento in cui si può catturare la gente come davvero è e vedere cosa si cela nelle persone. In quei momenti veri non si può imbrogliare» Così definisce il suo lavoro e lo stile che lo ha fin da subito contraddistinto Arthur Elgort. Con i suoi scatti innovatori, uno stile indubbiamente influenzato dal reportage che fuggiva dalle convenzioni. La spontaneità e la magia del quotidiano erano i suoi motori. E' così che Elgort ha lanciato una sfida all'industria della moda, aprendo nuove prospettive su come potesse essere intesa la fotografia del settore.
ISPIRAZIONI - Nato a New York nel 1940, nelle sue foto metteva per la prima volta, modelle truccate pochissimo che si muovevano in assoluta libertà, illuminate da luci naturali e ritratte con naturalezza in spazi aperti, strade, piscine e spiagge. Il fotografo ha sempre pensato che il suo stile derivasse dalla passione di una vita per la musica e la danza, in particolare per il jazz e il balletto degli anni Trenta e Quaranta.
LA MOSTRA - L'esposizione propone al pubblico numerosi originali "snapshot" di Elgort, tra cui circa ottanta hanno per protagoniste le giovani donne destinate a diventare la prima generazione di top model, ritratte da Elgort prima che diventassero icone mondiali della fotografia di moda: da Naomi Campbell a Kate Moss, da Christy Turlington a Patti Hansen, da Iman a Linda Evangelista e Karlie Kloss. La mostra Arthur Elgort – The Big Picture sarà inaugurata giovedì 5 febbraio 2015 dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Proseguirà poi dal 6 febbraio al 6 aprile 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30, il mercoledì e il giovedì dalle ore 10.30 alle 21.00. Galleria Carla Sozzani , Corso Como 10, 20154 Milano
- 16/10/2022 Artista e diplomatico, Antonio Canova come genio europeo
- 20/09/2018 100% Italia, alla scoperta del Novecento in una bellissima mostra tra Torino, Biella e Vercelli
- 21/06/2018 Le opere del maestro Enzo Tomaso Oliva nei reparti del Cto, Molinette e Regina Margherita
- 06/06/2018 Rete Museale Biellese: tutti gli appuntamenti del weekend