19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
La teoria scatena il web

La Gioconda era la mamma cinese di Leonardo

La teoria è centrata sull'idea che la mamma di Leonardo, Caterina, fosse una schiava di origine orientale a servizio di un amico del padre, Ser Piero d'Antonio di ser Piero di ser Guido da Vinci. La donna, sostiene lo storico, mise alla luce il genio cinquecentesco, che poi l'avrebbe ritratta nel celeberrimo quadro esposto al Louvre.

PECHINO - La teoria è certo audace e ora sta scatenando il web in Cina: secondo Angelo Paratico, ricercatore e storico italiano, residente a Hong Kong, la Gioconda sarebbe una stata una schiava di origine cinese, nonchè madre di Leonardo da Vinci.

LA MAMMA CINESE DI LEONARDO - Lo studioso ha riferito di aver impiegato due anni per mettere assieme e passare al vaglio materiali a supporto della sua teoria, centrata sull'idea che la mamma di Leonardo, Caterina, fosse una schiava di origine orientale a servizio di un amico del padre, Ser Piero d'Antonio di ser Piero di ser Guido da Vinci. La donna, sostiene lo storico, mise alla luce il genio cinquecentesco, che poi l'avrebbe ritratta nel celeberrimo quadro esposto al Louvre. «D'altronde, dietro Monna Lisa si vede un paesaggio cinese e il suo viso assomiglia a quello di una cinese», ha dichiarato Paratico al South China Morning Post, precisando di essere convinto «sino a un certo punto» della veridicità della sua ipotesi.

IL SORRISO È «TIPICAMENTE CINESE» - La teoria sta facendo furore tra gli internauti cinesi: 4 milioni di click nel giro di due giorni sull'argomento, decine di migliaia di commenti.
Tra gli «indizi» sulla presunta origine cinese di Caterina - che generalmente è riconosciuta come una contadina toscana - il ricercatore italiano che vive a Hong Kong cita il fatto che Leonardo fosse mancino, abituato a scrivere da sinistra a destra, e che non mangiasse carne. Per il web cinese, la «prova» più interessante sta però nel sorriso: «enigmatico e insondabile», come peraltro fatto notare da Paratico, si legge in più di un commento. Insomma, «tipicamente cinese», come sentenzia più di un'internauta.