29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Vintage

«Next Vintage», l'appuntamento più atteso dell'anno per le amanti del retrò

Da oggi fino al 20 ottobre al Castello di Belgioioso (Pv), più di 60 espositori da tutta Italia per un percorso nella storia della moda tra abiti, accessori e gioielli dal '700 fino agli anni '90

BELGIOIOSO - Se siete ancora tra chi pensa che tutto ciò che c'è da sapere sulle nuove tendenze moda si esaurisca alla Fashion Week, allora non avete ancora scoperto Next Vintage. Da oggi fino al 20 ottobre le affascinanti sale settecentesche del Castello di Belgioioso – Pavia – verranno invase dal glamour senza tempo dell'edizione autunno/inverno della mostra mercato più attesa del settore.

TENDENZE - Un'immersione nello stile del passato, che non smette di fare da linea guida alle tendenze del futuro. Un percorso tra più di 60 espositori provenienti da tutta Italia con abiti, accessori e gioielli dal 1700 fino agli anni '90. Il Next Vintage di Belgioioso è un luogo dalle infinite sorprese per gli appassionati, ma anche la tappa fondamentale e la fonte di ispirazione per gli addetti ai lavori che, dallo studio di materiali, stampe e modelli faranno emergere i nuovi trend.

SO CRITICAL - Il vintage è anche occhio critico e riflessivo sul modo di vivere la moda in tempi di crisi economica, è sinonimo di qualità senza tempo, di resistenza e di nuova vita data alle vecchie cose. «La moda passa, lo stile resta» Diceva Coco Chanel. Filosofia che si esprime alla perfezione nella sala Remake con cui termina il percorso espositivo. Qui impareremo a dedicare la giusta attenzione alle caratteristiche etiche dei capi che indossiamo ogni giorno: ambiente, autoproduzione, metodi di lavorazione, creatività, relazioni umane sono solo alcune.    Capi vintage originali oppure rivisitati per creare pezzi unici, responsabilmente.

LA MOSTRA - A corredare questa edizione, Una mostra omaggio dedicata ad una delle più grandi creative italiane della storia della moda: Roberta Di Camerino. E' stata la prima artista ad applicare la tecnica del «trompe l’oeil» alla moda, un effetto illusorio che faceva comparire bellissime pieghe e cinture, revers e bottoni su abiti semplici, in grado di combinare raffinatezza e comodità. Di lei Salvador Dalì disse : é la prima volta che vedo l’arte nella moda. I suoi abiti, raffinati davvero, hanno vestito le donne più belle ed eleganti del mondo. Fu con le sue borse che, negli Anni 50, iniziò quel fanatismo per l’accessorio griffato che oggi è la normalità.
 L’idea di «total look» – dalla borsa al vestito – le stampe a trompe l’œil e l’abito pannello diventano simboli della creatività di una protagonista assoluta della storia della moda.

Orari: continuato dalle ore 10:00 alle 20:00
Biglietti: Intero: 10,00 € - Ridotto: 7,00 €