29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Vintage

A caccia di stile e storia: Next Vintage di Belgioioso

La kermesse vintage più attesa, con 4 giorni di full immersion nello stile e più di 60 espositori da tutta Italia ma anche da oltre oceano. Noi l'abbiamo visitata per voi ed abbiamo scoperto che le nuove tendenze passano da qui!

BELGIOIOSO (PV) - Quando si arriva nel piccolo borgo di Belgioioso già si iniziano a respirare stile e storia. Lo si comincia a percepire dalle persone che passeggiano lungo le mura del Castello che sta accadendo qualcosa di straordinario: personaggi che solo un paio di volte l'anno si riuniscono e si possono facilmente avvistare in questa cittadina a 10 chilometri da Pavia.

ABITI DIPINTI - Che siamo in un posto magico, lo si capisce dall'ingresso al castello per il Next Vintage. Qui ci accoglie la mostra dedicata agli abiti di jersey stampato a trompe l'oeil di Roberta di Camerino la stilista/artista che ha segnato un epoca, creando sul tessuto l'effetto illusorio di pieghe, cinture, revers e bottoni. Negli anni '50 le sue borse venivano indossate dalle donne più celebri del mondo, consacrando così il total look a simbolo della creatività della stilista.

TENDENZE - Che ci stiamo immergendo nella storia della moda invece, lo deduciamo facilmente quando i colori, le stoffe ed i dettagli del primo dei 66 stand espositori di Next Vintage ci travolgono in un turbinio di emozioni. Si, perchè gli oggetti antichi hanno cuore e anima e dopo 4 ore circa di ricerca tra linee, tessuti, merletti, frange, materiali e volumi ne si può essere assolutamente certi. Così come si può dire le nuove tendenze passino dal qui! Un abito in pizzo nero o colorato, la nappa e le frange su gonne e shorts che stanno spopolando in questo autunno inverno, bombette e cappelli seventies a tesa larga ,magari in panno, cartelle in cuoio ed ancora le griffe, tutte presenti all'appello: Chanel, Vuitton, Hermes, Saint Laurent ma anche Armani, Valentino e Gucci.

REMAKE - Se poi il riuso creativo vi fa brillare gli occhi, l'area remake di Next Vintage è il vostro paradiso. Una sala interamente dedicata alla moda critica e all'arte di creare moda riutilizzando e miscelando la moda di un tempo. E' così che dalle cravatte e dai bottoni vintage nascono gioielli originali e preziosi o che alla giacca maschile vengono aggiunti dettagli in maglia che la rendono un pezzo unico.

Il Next Vintage di Belgioioso è scoperta e riscoperta. Un luogo dai mille stimoli e dalle mille ispirazioni. La kermesse si conclude questa sera per darci appuntamento ad aprile nella sua veste estiva. Chi lo scopre non lo lascia più!