24 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Bimillenario

Roma, grandi eventi per i 2000 anni dalla morte di Augusto

Convegni, riaperture di musei, restauri di monumenti e nuovi percorsi espositivi in ben undici luoghi augustei renderanno omaggio da qui al prossimo anno al grande imperatore

ROMA - 2000 anni fa moriva Augusto e Roma si prepara a celebrarne il mito con una serie di eventi, presentati oggi dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, e dalla soprintendente per i beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera. Dopo la mostra allestita alle Scuderie del Quirinale, l'imperatore torna a essere al centro dell'attenzione con convegni, riaperture di musei, restauri di monumenti e nuovi percorsi espositivi. Saranno undici i luoghi augustei interessati dalle celebrazioni, anche se mancherà all'appello proprio uno dei simboli di quell'epoca: il mausoleo di Augusto, nel centro di Roma, attualmente in restauro.

VILLA LIVIA E TERME DI DIOCLEZIANO - Il primo grande appuntamento è per il 12 settembre, quando saranno aperti alcuni luoghi augustei con un nuovo allestimento, come l'antiquarium della Villa di Livia, la moglie dell'imperatore, a Prima porta, ex suburbio della città, dove si potrà accedere al lauretum, il bosco sacro, sistemato a nuovo. Dal 24 settembre potremo ammirare la bellissima natatio (la grande piscina) e l'allestimento di un'ala con frammenti architettonici delle terme di Diocleziano appena restaurate. Sarà, inoltre, accessibile il percorso del chiostro piccolo della certosa dell'adiacente chiesa di Santa Maria degli Angeli, costruita sulle rovine di epoca agustea.

LA MOSTRA DA NON PERDERE - Dal 14 novembre al 2 giugno Palazzo Massimo ospiterà invece la mostra «I fasti e i calendari dell'antichità», in ricordo della riforma del calendario effettuata da Giulio Cesare, precursore e padre adottivo di Augusto. Altri luoghi di età augustea interessati dalle celebrazioni saranno il mausoleo di Cecilia Metella, sull'Appia Antica, e la piramide Cestia, sottoposta a un profondo restauro che si concluderà entro l'anno.