25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Arte

Muro di Banksy a Brooklyn va all'asta a Miami

L'opera raffigura un palloncino rosso a forma di cuore coperto di cerotti che era stato dipinto nell'ottobre scorso all'angolo tra King e Van Brunt street, nel quartiere di Red Hook, Brooklyn, durante il mese di residenza newyorchese dell'artista

NEW YORK - Un pezzo di muro staccato da un edificio di Brooklyn è stato spedito a Miami, Florida, dove potrebbe essere venduto per centinaia di migliaia di dollari all'asta: sopra c'è dipinta l'opera d'arte di Banksy, famoso street artist del Regno Unito che non ha mai rivelato la sua identità.

Lo scrive oggi il Wall street Journal. L'opera raffigura un palloncino rosso a forma di cuore coperto di cerotti che era stato dipinto nell'ottobre scorso all'angolo tra King e Van Brunt street, nel quartiere di Red Hook, Brooklyn, durante il mese di residenza newyorchese dell'artista.

Il significato dell'opera era stato spiegato attraverso un'audioguida pubblicata dallo stesso Banksy su 'Better Out than In', un blog attraverso il quale aveva documentato i suoi lavori nella metropoli americana: «La rappresentazione iconica della battaglia per sopravvivere con un cuore spezzato», ha spiegato il writer.

Poco dopo la realizzazione dell'opera, il proprietario dell'edificio di Brooklyn ha venduto la sezione del muro al mercante d'arte Stephan Keszleral. E adesso sarà battuta nel corso della seconda mostra annuale di «street art» organizzata a Miami dalla casa d'aste «Fine Art Auctions» (FAAM).

Sebastien Laboureau, esperto di questo genere di opere e responsabile di MoonStar Fine Arts Advisors, azienda indipendente francese per l'analisi di opere d'arte, ha stimato il valore del lavoro di Banksy tra i 400.000 e i 600.000 dollari.

«Pochissime opere murali di Banksy sono state vendute all'asta», ha dichiarato Laboureau che è il responsabile della mostra in Florida. L'opera secondo l'analista è molto importante per un altro motivo. Un artista della metropoli americana, Omar NYC, ha dipinto sul cuore di Banksy a Brooklyn subito dopo la sua realizzazione: questo dimostrerebbe un dialogo tra artisti e avrebbe fatto lievitare i costi del graffito.

FAAM, inaugurata nel 2011, è una delle prime grandi case d'asta a ospitare una mostra dedicata agli street artist. Saranno venduti 45 pezzi dei writer più famosi al mondo, tra cui due di Banksy.
Il secondo lavoro si chiama «Kissing Coppers», il famoso stencil di due poliziotti inglesi che si baciano e che è stato uno dei marchi di fabbrica dell'artista inglese. Dovrebbe essere venduto per una cifra che si aggira tra 500.000 e 700.000 dollari, sempre secondo la stima di Laboureau.