17 agosto 2019
Aggiornato 15:00
Cinema

A Taormina Crowe, Irons, Amy Adams e Meg Ryan

Si aprirà con l'anteprima del nuovo film su Superman, «L'uomo d'acciaio», la 59° edizione del TaorminaFilmFest (15-22 giugno). Nella serata inaugurale al Teatro Antico sfileranno i protagonisti del film Henry Cavill, Russel Crowe, Amy Adams, Michael Shannon, Antje Traue e il regista Zack Snyder

TAORMINA - Si aprirà con l'anteprima del nuovo film su Superman, «L'uomo d'acciaio», la 59° edizione del TaorminaFilmFest (15-22 giugno). Nella serata inaugurale al Teatro Antico sfileranno i protagonisti del film Henry Cavill, Russel Crowe, Amy Adams, Michael Shannon, Antje Traue e il regista Zack Snyder. Sono numerosi i protagonisti del cinema internazionale che quest'anno arriveranno al festival per masterclass e incontri con il pubblico: nella sezione TaoClass il direttore editoriale del TaorminaFilmFest Mario Sesti dialogherà con Jeremy Irons, Meg Ryan, Renata Litvinova, e James Gandolfini (accompagnato da Gabriele Muccino). Nell'incontro «sud e regia» dialogheranno invece due grandi autori italiani, Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi.

Nella sezione «Campus» studenti e pubblico assisteranno a incontri con Rocco Papaleo, Giovanni Veronesi, Franco Battiato, Lino Banfi, Sergio Rubini, Luigi Lo Cascio, Cristina Capotondi, Giorgia Surina, Nicolas Vaporidis e molti altri. All'interno della sezione è previsto anche il concorso «Scuola in corto», in collaborazione con il MIUR. «Crediamo che il festival possa essere un luogo per insegnare e trasmettere la grande lezione del cinema» ha affermato Sesti alla presentazione del programma.

Numerose saranno anche le anteprime di film al TaorminaFilmFest: il 22 la manifestazione chiuderà con «The lone ranger», con Johnny Depp, ma ci saranno anche «In trance» di Danny Boyle con Rosario Dawson, «Java heat» con Mickey Rourke, «Before midnight» con Ethan Hawke e Julie Delpy, «Parental guidance» con Billy Crystal e Marisa Tomei (che sarà presente al festival) e l'italiano «Cha cha cha» di Marco Risi.