19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Mostre

Domani anteprima di «Ladies for Human Rights» di Reboani

A Firenze, da Lennox a Rania, 18 donne impegnate del XX secolo. «Ladies for Human Rights», nato da un'idea della curatrice della mostra Melissa Proietti, ha come scopo la diffusione e la promozione dell'operato del RFK Center/Europe attraverso l'arte

FIRENZE - Domani a Firenze verrà presentata al pubblico l'anteprima di «Ladies for Human Rights», la mostra personale di Marcello Reboani, presso i nuovi spazi espositivi dell'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus (RFK Center/Europe). L'evento, prodotto dall'Archivio Marcello Reboani, è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e del Festival d'Europa 2013 e il percorso espositivo, aperto al pubblico dal 10 maggio al 28 giugno, si articola come una rassegna di diciotto ritratti di donne che nel XX secolo si sono impegnate nella lotta a favore dei diritti umani, tra cui Annie Lennox, Leimah Gbowee, Aung San Suu Kyi e Rania di Giordania.

«Ladies for Human Rights», nato da un'idea della curatrice della mostra Melissa Proietti, ha come scopo la diffusione e la promozione dell'operato del RFK Center/Europe attraverso l'arte ed è allestita all'interno del complesso architettonico delle Murate, recentemente restaurato secondo le linee guida individuate da Renzo Piano, dal gennaio 2011.

«Per la realizzazione dei ritratti delle Ladies, Reboani utilizza per la prima volta tessuti e pellami recuperati, dando ancora prova dell'inarrestabile ricerca formale che caratterizza il suo linguaggio - spiega nel catalogo Melissa Proietti - durante la ricerca dei materiali, raccontando del nostro progetto a donne africane, indiane e pakistane, ho ricevuto, oltre ad incoraggiamenti, sorrisi e dimostrazioni d'entusiasmo, anche scampoli in regalo che oggi posso considerare come loro personale contributo a questa importante iniziativa».