18 aprile 2024
Aggiornato 15:00
TV | Sky Uno

Tiziana, Maurizio e Andrea sono i 3 finalisti di Masterchef

Semifinale agguerrita ieri sera a «Masterchef» su Sky Uno. A conquistarsi l'ambitissima finale ai fornelli del talent show culinario, giovedì prossimo, sono Maurizio, Tiziana e Andrea. Eliminati Marika e Ivan

ROMA - Semifinale agguerrita ieri sera a «Masterchef» su Sky Uno. A conquistarsi l'ambitissima finale ai fornelli del talent show culinario, giovedì prossimo, sono Maurizio, Tiziana e Andrea. Eliminati Marika e Ivan. Per la prima prova, la Mystery Box, i concorrenti si sono ritrovati pasta, melanzane, curry, zafferano, mozzarella, da abbinare con le cozze.

Tra i migliori si è messo in evidenza Andrea, con una crema di piselli, zucchine, straccetti di mozzarella e cipolla fritta, ma alla fine ha vinto Maurizio con i suoi gnocchetti di mozzarella.

Passando all'Invention Test, in cui l'ospite d'eccezione era Lidia Bastianich, la madre del giudice, Maurizio ha scelto il calamaro ripieno con insalata di verdure cotte e crude per mettere in difficoltà Andrea, ma a pagarne le spese è stata Marika, che ha impiattato un solo calamaro e della consistenza sbagliata e, nonostante l'incoraggiamento della signora Bastianich, è stata eliminata. I quattro aspiranti chef rimasti in gara si sono poi recati presso L'Andana, la tenuta toscana dello chef pluristellato Alain Ducasse, dove si sono dovuti misurare con la brigata di una cucina di alto livello. Ne è uscita vincitrice Tiziana, mentre Andrea, Maurizio e Ivan si sono sfidati al Pressure Test a base di spugne di mare.

Maurizio si è subito messo in salvo, mandando al duello finale Andrea e Ivan, a cui è toccato rifare i piatti che avevano sbagliato in due Invention Test precedenti. Ivan si è dovuto cimentare nel piatto di Paola Budel, la crema di fagioli con soppressa veneta, Andrea ha rifatto i calamari di Lidia Bastianich. I giudici alla fine hanno deciso che meritava la finale Andrea, eliminando Ivan, anche se il pubblico del talent su Twitter non ha gradito unanime il verdetto. La prossima settimana nella sfida decisiva in cui sarà eletto il secondo «Masterchef» italiano la gara è tra due uomini e una donna: chi vincerà tra Maurizio, Tiziana e Andrea? Cracco, Bastianich e Barbieri hanno un compito arduo.