27 maggio 2020
Aggiornato 18:30
Natale | Libri

I libri da mettere sotto l'albero

Dal fantasy al giallo passando per l'eros: Libreriauniversitaria.it fa il punto sulle tendenze nel mondo letterario e sui libri da regalare per Natale

ROMA - Dal fantasy al giallo passando per l'eros: Libreriauniversitaria.it fa il punto sulle tendenze nel mondo letterario e sui libri da regalare per Natale. Intramontabile il genere fantasy, che si è imposto all'attenzione dei lettori soprattutto con le opere di John R.R. Tolkien, «Il signore degli anelli» e «Lo Hobbit», ma anche con«Harry Potter» di J.K. Rowling, «Le cronache di Narnia» di C.S. Lewis, e «Cronache del ghiaccio e del fuoco» di George R.R. Martin.

Tra le tendenze del 2012, la vera novità è la narrativa erotica, alla ribalta con la trilogia di E. L. James «Cinquanta sfumature» (di grigio, nero e rosso), subito diventata fenomeno di massa. Fenomeno più recente, i libri di cucina sono stati tra i più venduti lo scorso anno, complice la popolarità di alcune trasmissioni Tv, che hanno reso alcuni manuali, come quelli di Benedetta Parodi e Antonella Clerici, dei veri e propri casi editoriali di successo. Insieme alla recente ascesa di «Se vuoi fare il figo usa lo scalogno», di Carlo Cracco, lo chef pluristellato di Masterchef.

Anche quest'anno la narrativa contemporanea e i gialli sono tra i generi più richiesti. Tra i gialli, sicuro best-seller per Natale sarà «Il seggio vacante», il primo romanzo per adulti, ricco di humour nero, di J.K. Rowling. Tra i titoli di narrativa italiana più attesi, «Il corpo umano» di Paolo Giordano. Per gli appassionati di thriller, da non perdere «I custodi della biblioteca» di Glenn Cooper.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal