19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
La usò per il concerto di Monterey

All'asta Fender Stratocaster di Jimi Hendrix

Ad un prezzo di partenza di 150mila euro: non molto, se si considera che un'altra chitarra appartenuta a Hendrix sarebbe stata acquistata vent'anni fa per oltre un milione di dollari da uno dei fondatori della Microsoft, Paul Allen

LONDRA - Una Fender Stratocaster nera appartenuta a Jimi Hendrix verrà messa all'asta a Londra il prossimo 27 novembre, ad un prezzo di partenza di 150mila euro: non molto, se si considera che un'altra chitarra appartenuta a Hendrix sarebbe stata acquistata vent'anni fa per oltre un milione di dollari da uno dei fondatori della Microsoft, Paul Allen.
Come riporta il quotidiano britannico The Times, questa Strat ha però una storia particolare: Hendrix la usò infatti per quasi tutto lo storico concerto di Monterey, nel 1967, ma la scambiò con un'altra chitarra per il momento clou dello spettacolo - immortalato dal relativo film - in cui diede fuoco allo strumento.
Inizialmente era previsto che Hendrix si limitasse a sfasciare il «muletto» - una chitarra identica già più volte ricostruita allo scopo - contro l'amplificatore, ma venne preceduto sul palco da Pete Townshend degli Who e per non esser accusato di avere copiato mandò a prendere del liquido per accendini. La Strat usata durante il concerto - e il successivo tour statunitense - invece era una delle preferite di Hendrix e, salvo qualche graffio, si trova in ottime condizioni.

Dodici inediti di Jimi Hendrix in uscita a marzo - Il 5 marzo verranno pubblicati 12 pezzi inediti del grande chitarrista e cantautore statunitense, Jimi Hendrix. Nell'album 'People, Hell and Angels' si sentono delle tracce in cui Hendrix utilizza una varietà di strumenti, proprio come nel concerto di Woodstock del 1969.
Il leggendario musicista - che quest'anno avrebbe compiuto 70 anni - accompagnato dalla sua immancabile Fender Stratocaster, è considerato uno dei maggiori innovatori nell'ambito della chitarra elettrica. I pezzi inediti, nel disco che verrà pubblicato postumo, erano in principio destinati all'album 'First Rays of the New Rising Sun' e 'Electric Ladyland'. Hendrix gioca con corni, tastiere, percussioni e una seconda chitarra alla ricerca di un suono nuovo.
A inizio settembre, Janie, la sorella del musicista - che segue l'etichetta Experience Hendrix - aveva preannunciato alla radio di Seattle l'esistenza di 12 inediti del fratello: «Era alla ricerca di un nuovo stile e disse a nostro padre che questi nuovi pezzi lo avrebbero reso doppiamente orgoglioso.»
Janie ha firmato due anni fa un contratto decennale con la Sony per la pubblicazione di 'Valleys of Neptune', l'undicesimo album di Hendrix. Presto verranno distribuiti anche i filmati di due concerti dal vivo.