19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Torna in televisione con un nuovo programma

Benigni show sulla Costituzione

Si chiama «La più bella del mondo», lo spettacolo che andrà in onda in prima serata (alle 21) sulla prima rete della tv pubblica. A spiegare di che si tratta è stato lo stesso comico toscano, intervenuto ieri sera nel corso del Tg1

MILANO - Roberto Benigni torna in televisione su Raiuno con un nuovo programma. Si chiama «La più bella del mondo», lo spettacolo che andrà in onda in prima serata (alle 21) sulla prima rete della tv pubblica. A spiegare di che si tratta è stato lo stesso comico toscano, intervenuto ieri sera nel corso del Tg1: «'La più bella del mondo', cosa è? La nostra Costituzione, un libro straordinario. Noi ci stiamo un po' perdendo e dobbiamo seguire chi ci ha illuminato la strada».

PRINCIPI SEMPLICI E STRAORDINARI - Ovvero chi ha redatto la Carta della Repubblica Italiana, che contiene dodici principi fondamentali, sui quali come sottolinea Benigni sarà improntato lo show: «Sono stati in tanti nel mondo a copiarci, seguendo questi principi semplici e straordinari».
«Annuncio questo programma con la gioia nel cuore, mi commuovo al pensiero di tornare in tv, peraltro nel periodo natalizio», ha scherzato Benigni, che ha aggiunto: «Ci sono delle persone straordinarie, che hanno scritto la Costituzione, prevedendo il futuro. Regalandoci regole belle e sempre vive, abbiamo il tempo di andare a rivederle queste regole capaci di indicarci la strada». L'attore - premio Oscar per la regia de «La vita è bella» - tornerà così in tv su Raiuno a un anno esatto dall'ultima apparizione, nel dicembre 2011, nel corso dello show di Fiorello «Il più grande spettacolo dopo il weekend».