28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Cinema italiano

«Il Pasticciere» di Sardiello apre il Festival di Annecy

Il film con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D'Amario, Ivan Zerbinati, Antonio Stornaiolo, Silvana Bosi e con la partecipazione di Emilio Solfrizzi, è una commedia noir prodotta da Alessandro Contessa per BunkerLab (Focaccia Blues) in collaborazione con Rai Cinema

ROMA - «Il Pasticciere» di Luigi Sardiello aprirà domani in anteprima assoluta il Festival di Annecy. Il film con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D'Amario, Ivan Zerbinati, Antonio Stornaiolo, Silvana Bosi e con la partecipazione di Emilio Solfrizzi, è una commedia noir prodotta da Alessandro Contessa per BunkerLab (Focaccia Blues) in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, dell'Apulia Film Commission e della Regione Basilicata.

LA TRAMA DEL FILM - Scritto e diretto da Sardiello, «Il Pasticciere» è la storia di Achille Franzi, pasticciere che ha seguito le orme del padre. Da piccolo trascorreva le giornate nel laboratorio di famiglia e i consigli paterni rappresentavano una vera e propria guida per interpretare la vita, quasi un vangelo. Oggi che è adulto vive il suo lavoro come una missione, una vocazione per far felice la gente attraverso la perfezione dei dolci. Ma un giorno il caso, o forse il destino, lo strappa via da quella gustosa routine piena di creme e lieviti, di bignè e zucchero a velo e, suo malgrado, inizia un viaggio che cambierà tutta la sua vita.
Per sopravvivere, Achille dovrà affrontare prove pericolose, scortato ma anche intralciato da una femme fatale, da un turpe azzeccagarbugli e da una scrupolosissima sbirra. Mentre il viaggio procede, racconterà la sua storia, il suo passato: un paradiso di colori pastello, profumi, sapori e ricette segrete. «Considero Il Pasticciere un film di confine - ha dichiarato il regista - tra due paesi separati da una 'terra di nessuno'. Tra il bene e il male. Tra il noir e gli altri generi».