23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il rifiuto è arrivato dall'ex direttore generale

BBC: George Orwell? Troppo di sinistra

La BBC ha respinto la proposta di erigere una statua di George Orwell davanti alla sua nuova sede, motivando il suo rifiuto con il fatto che lo scrittore e giornalista britannico fosse «troppo di sinistra». E' quanto ha rivelato oggi al Telegraph la Baronessa Bakewell

LONDRA - La BBC ha respinto la proposta di erigere una statua di George Orwell davanti alla sua nuova sede, motivando il suo rifiuto con il fatto che lo scrittore e giornalista britannico fosse «troppo di sinistra». E' quanto ha rivelato oggi al Telegraph la Baronessa Bakewell, promotrice dell'iniziativa lanciata dal George Orwell Memorial Trust, riferendo di un incontro avuto all'inizio dell'anno con il direttore generale della BBC, Mark Thompson, oggi passato al New York Times.

Orwell lavorò come giornalista della BBC dal 1941 al 1943 prima di dedicarsi alla scrittura di 'La fattoria degli animali' e '1984'. Scrivendo oggi sul Telegraph, Bakewell ha espresso la sua sorpresa per il rifiuto opposto da Thompson, sottolineando che, a suo giudizio, la BBC «dovrebbe onorare il più grande giornalista britannico della sua storia» con una statua nella piazza antistante la nuova sede ad Oxford Circus.
Un portavoce della BBC ha confermato di aver respinto la proposta di erigere il monumento nella piazza, aggiungendo però che sono al vaglio progetti per portare a compimento l'opera in un luogo vicino alla nuova sede: «Non possiamo erigere la statua subito fuori la sede perchè la piazza ospita già l'opera d'arte di Mark Pimlott, che verrebbe oscurata. Tuttavia stiamo discutendo con il consiglio comunale di Westminster e con i promotori dell'iniziativa per trovare un luogo appropriato nelle vicinanze».