24 aprile 2024
Aggiornato 17:30
23esima edizione del Festival Musicultura

De Gregori apre Musicultura 2012

Un'intensa tre giorni di musica, cultura e poesia in programma a Macerata. Francesco De Gregori aprirà la manifestazione con un'inedita performance a sorpresa di circa 30 minuti creata dall'artista romano appositamente per l'evento. Edizione con tanti ospiti: da Pino Daniele ai Jethro Tull

MILANO - L'attesa è finita. Domani, 15 giugno, avrà inizio la 23esima edizione del Festival Musicultura, un'intensa tre giorni di musica, cultura e poesia in programma a Macerata. Francesco De Gregori aprirà la manifestazione con un'inedita performance a sorpresa di circa 30 minuti creata dall'artista romano appositamente per l'evento. Domani sarà anche la serata di Enzo Avitabile, di Noemi e di Alessandro Benvenuti che sveste i panni di attore-regista per indossare quelli di cantautore, la sua prima passione.

Sabato 16 sarà la volta di Pino Daniele e di Pacifico, cantante uscito proprio da Musicultura nel 2001. Inoltre, in anteprima nazionale, Marco Ferradini si esibirà nel suo omaggio a Herbert Pagani, cantante, poeta e scrittore scomparso nel 1988, e autore del testo della celebre canzone di Ferradini «Teorema». Ci sarà spazio anche per Fabio Concato, che presenterà il suo nuovo disco, e Mark Strand, già vincitore del premio Pulitzer per la poesia.

L'ultimo giorno, domenica 17, saliranno sul palco gli attesissimi Jethro Tull's Ian Anderson. La rock band britannica riscalderà gli animi del pubblico dell'Arena Sferisterio di Macerata alternando grandi successi del passato ad alcune nuove proposte. Dal rock di Ian Anderson, al blues di Alex Britti e Stefano Di Battista, che proporranno in anteprima il loro nuovo progetto musicale «Mo' Better Blues». I giovani vincitori di quest'edizione di Musicultura saranno protagonisti, insieme ai big, delle serate finali, condotte da Fabrizio Frizzi e seguite in diretta da Radio 1 Rai e mandate in onda su RaiTre.