29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
La musica italiana si stringe attorno ai terremotati

Concerto per l'Emilia: Ligabue c'è, Vasco no

E' ufficiale: l'evento il 25 giugno allo stadio di Bologna. Dopo la conferma di Francesco Guccini, arrivata qualche giorno fa, oggi sono stati diramati i cantanti che prenderanno parte al live aid

BOLOGNA - La musica italiana si stringe attorno ai terremotati emiliani e prova a dare un contributo concreto. Lunedì 25 giugno, infatti, allo stadio Dall'Ara di Bologna si terrà il «Concerto per l'Emilia», un evento organizzato da Beppe Carletti dei Nomadi e trasmesso in diretta dalla Rai. L'originale idea del musicista è stata quella di riunire sullo stesso palco una serie di artisti, tutti di origine emiliana, per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma.

LIGABUE SUL PALCO - Dopo la conferma di Francesco Guccini, arrivata qualche giorno fa, oggi sono stati diramati i cantanti che prenderanno parte al live aid. Su tutti spiccano i nomi di Luciano Ligabue, che proporrà due canzoni chitarra e voce, e Caterina Caselli, che tornerà ad esibirsi dopo anni di 'silenzio'. Hanno confermato la loro presenza pure Zucchero, Cesare Cremonini, Samuele Bersani, gli Stadio, Nek e Laura Pausini.

VASCO: NON CI SARO' - Come previsto non ci sarà Vasco Rossi. Il rocker di Zocca, infatti, ha comunicato ieri tramite la sua pagina Facebook la sua intenzione di non prendere parte all'evento. «Non parteciperò a nessun concerto di beneficenza - si legge sul post -. Non amo quel modo di farla, poco costoso e poco faticoso. Certo rispetto chi la fa così, ci crede ed è sincero. Ma io penso che la beneficenza si debba fare tirando fuori i soldi dal proprio portafoglio, senza troppo spettacolo e pubblicità».