27 marzo 2025
Aggiornato 13:30
Famiglie Reali

Giappone, intervento chirurgico al cuore per l'Imperatore Akihito

A operare il monarca giapponese è un'equipe di medici dell'università di Tokyo e dell'ospedale universitario di Juntendo. Secondo l'agenzia stampa giapponese Jiji, Akihito dovrebbe essere dimesso tra due settimane

TOKYO - E' iniziato poco dopo le 9.30 ora locale (1.30 in Italia) l'intervento di cardiochirurgia dell'imperatore giapponese Akihito, ricoverato ieri all'Ospedale universitario di Tokyo per l'applicazione di un bypass. Secondo quanto si è appreso, l'intervento dovrebbe durare circa cinque ore. Una conferenza stampa dei medici è prevista alle 18 (le 10 in Italia).

L'Imperatore dovrebbe essere dimesso tra 2 settimane - A operare il monarca giapponese è un'equipe di medici dell'università di Tokyo e dell'ospedale universitario di Juntendo. Secondo l'agenzia stampa giapponese Jiji, Akihito dovrebbe essere dimesso tra due settimane. L'intervento chirurgico, ha spiegato un portavoce del palazzo imperiale, è stato deciso «per mantenere e migliorare la vita quotidiana di Sua Maestà».
Giovedì, Akihito ha preso parte a cerimonie e incontri pubblici. Tra l'altro ha incontrato 107 presidi di scuole elementari e in quest'occasione non ha mancato di fare riferimento al devastante terremoto/tsunami che ha colpito un anno fa il Giappone orientale. «Nel disastro del Giappone orientale di un anno fa - ha detto - si sono perse tante vite e ne ho avuto un grande dolore. Non dimentichiamo mai il rischio di catastrofi, vi chiedo di continuare a insegnare la prevenzione».
Durante tutta la fase di ricovero e convalescenza di Akihito in ospedale, sarà il principe ereditario Naruhito a farsi carico delle funzioni ufficiali di pertinenza dell'imperatore.