8 ottobre 2025
Aggiornato 22:00
L'annuncio dell'agenzia imperiale

Giappone, l'Imperatore Akihito ricoverato per controlli al cuore

Accompagnato all'ospedale dalla consorte, l'imperatrice Michiko, il sovrano nipponico sarà sottoposto a una angiografia delle arterie coronariche e si fermerà questa notte al Centro ospedaliero universitario di Tokyo, ha precisato la stessa fonte

TOKYO - L'imperatore del Giappone Akihito, 78 anni, è stato ricoverato questa mattina in un ospedale di Tokyo per una serie di esami al cuore, in seguito a dei nuovi sintomi di ischemia cardiaca: lo ha annunciato l'agenzia imperiale.
Accompagnato all'ospedale dalla consorte, l'imperatrice Michiko, il sovrano nipponico sarà sottoposto a una angiografia delle arterie coronariche e si fermerà questa notte al Centro ospedaliero universitario di Tokyo, ha precisato la stessa fonte.

Sul trono dei Crisantemi dal 1989 - Akihito, che il 23 dicembre ha compiuto 78 anni e per la prima volta non ha incontrato i giornalisti e la folla festante sotto il balcone a causa dei noti problemi di salute, è salito sul trono dei Crisantemi nel 1989, dopo la morte del padre, l'imperatore Hirohito, morto a 87 anni. Nel 2003 è stato operato a un cancro alla prostata, mentre a novembre scorso è stato ricoverato tre settimane per una bronchite e una leggera polmonite.