Jfk prima di morire: Il 25? Sarà una giornata difficile
Il Museo e Biblioteca presidenziale John F. Kennedy ha reso pubbliche le ultime 45 ore di registrazioni segrete degli incontri alla Casa Bianca di JFK. In questi inediti documenti, si sente il presidente parlare del Vietnam, dei rapporti con l'Unione Sovietica e della campagna elettorale per la rielezione nel 1964
NEW YORK - Il Museo e Biblioteca presidenziale John F. Kennedy ha reso pubbliche le ultime 45 ore di registrazioni segrete degli incontri alla Casa Bianca di JFK. In questi inediti documenti, si sente il presidente parlare del Vietnam, dei rapporti con l'Unione Sovietica e della campagna elettorale per la rielezione nel 1964. Una delle ultime registrazioni è datata 19 novembre 1963. Kennedy chiede di fissare un incontro con il generale Nasution, stanziato in Indonesia. «Lo incontrerò. Quando sarà qui? Lunedì? Beh, quella sarà una giornata difficile», dice. «Sarà una giornata terribile», replica uno degli assistenti. L'incontro non avverrà mai, Kennedy fu ucciso a Dallas il 22 novembre e il suo funerale fu celebrato proprio in quel «terribile» lunedì 25.
Nelle registrazione rese pubbliche oggi, Kennedy affronta temi di grande importanza politica
In una riunione del 10 settembre 1963, il presidente esprime la sua frustrazione per la scarsa chiarezza di report preparati dai suoi consiglieri diplomatici e militari sul Vietnam. «Ma siete stati entrambi nello stesso paese?» sbotta Kennedy. «Insomma, da una parte i militari dicono che la guerra sta andando meglio, dall'altra l'opinione politica dice che sta peggiorando».
Ci sono anche momenti intimi
Durante un incontro con il ministro degli esteri dell'Unione Sovietica, si sentono delle voci chiamare, «Papà». Kennedy invita i suoi bambini, Caroline e John, ad entrare nello studio ovale e li presenta al ministro. «Il suo capo è quello che vi ha mandato Pushinka. Lo sapete? Avete i cuccioli», spiega Kennedy ai bambini riferendosi al cane regalato loro dal presidente dell'Urss, Nikita Khrushchev.
- 19/03/2012 Fidel Castro sapeva dell'omicidio Kennedy