29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Gran Bretagna | Reali Inglesi

La Famiglia reale celebra il Natale senza Filippo ricoverato

Non ci sono notizie sui tempi di degenza del Principe consorte. Il duca ha subito un piccolo intervento chirurgico per l'applicazione di uno stent ad un'arteria coronarica ostruita, all'ospedale Papworth a Cambridge, uno dei centri di eccellenza cardiologici del regno, situato ad un centinaio di chilometri da Sandringham

LONDRA - Il Duca di Edimburgo, 90 anni, da due giorni ricoverato in ospedale dopo l'intervento d'urgenza di venerdì, non ha potuto prendere parte per la prima volta alle celebrazioni di Natale alle quali partecipa tradizionalmente la famiglia reale al gran completo. La regina Elisabetta II, 85 anni, i figli e i nipoti si sono recati senza Filippo alla messa celebrata alla St Mary Magdalene Church, una parrocchia situata nella proprietà di Sandringham, nella contea del Norfolk, nell'est dell'Inghilterra, dove la royal family trascorre le feste di fine anno, una tradizione scrupolosamente rispettata da 20 anni. Presente anche Kate, la moglie del principe William.

Buckingham Palace aveva annunciato ieri che la convalescenza del principe consorte non avrebbe modificato il programma di Natale dei Windsor. Dopo la messa, un lauto pranzo natalizio attende la regina e il resto della famiglia a Sandringham: piatto forte, come è tradizione, un tacchino allevato nella proprietà. Alle 15 locali, la famiglia - senza la sovrana che si ritirerà nelle sue stanze - ascolterà il tradizionale discorso di Natale della regina che viene trasmesso su tutte le radio e le televisioni, anche nei Paesi del Commonwealth.

Il discorso di quest'anno, incentrato sulla famiglia, un tema caro alla regina, è stato registrato prima del ricovero di Filippo che potrebbe anche mancare alla battuta di caccia che organizza ogni anno per il Boxing Day, (il 26 dicembre).

Il duca ha subito un piccolo intervento chirurgico per l'applicazione di uno stent ad un'arteria coronarica ostruita, all'ospedale Papworth a Cambridge, uno dei centri di eccellenza cardiologici del regno, situato ad un centinaio di chilometri da Sandringham.

Il principe consorte deve rimanere sotto osservazione «per un breve periodo», ha fatto sapere Buckingham Palace, senza aggiungere precisazioni sui tempi della degenza di Filippo. In un comunicato il Palazzo ieri aveva annunciato che il principe consorte aveva trascorso una «buona notte» dopo l'intervento. La regina e i quattro figli ieri si erano tutti recati al capezzale della duca prima di rientrare a Sandringham per celebrare il Natale.