28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
In corso da Christie's a New York

All'asta i gioielli di Liz Taylor, 11 milioni per la perla Peregrina

L'anello regalato da Michael Jackson venduto per 600mila dollari. Complessivamente saranno battuti circa 400 abiti indossati dall'attrice, morta nel marzo scorso a 79 anni

NEW YORK - E' cominciata molto bene l'asta della collezione di gioielli di Liz Taylor in corso da Christie's a New York: la collana di Cartier con la famosa perla Peregrina, pezzo unico del 16esimo secolo, indossata da diverse regine di Spagna e Austria e che figura sulle tele di Velasquez, è stata aggiudicata per 11 milioni di dollari (quasi 8,5 milioni di euro), mentre il suo prezzo stimato era di 2/3 milioni di dollari (1,5/2,3 milioni di euro).
La Peregrina, come molti altri gioielli spettacolari di Taylor, fu regalata all'attrice dal due-volte marito Richard Burton, conosciuto sul set di Cleopatra, che la comprò per 37mila dollari nel 1969 a una vendita all'incanto.
L'anello con diamanti e zaffiri che il caro amico Michael Jackson regalò all'attrice è stato inoltre acquistato per 600mila dollari (più di 460mila euro).

Complessivamente saranno battuti circa 400 abiti indossati dall'attrice, morta nel marzo scorso a 79 anni, durante delle prime o alle premiazioni, assieme a 269 preziosi. Tra questi un anello tempestato di diamanti e da un enorme rubino «del rosso più perfetto», secondo le parole di Burton, stimato 1-1,5 milioni di dollari. Altro dono dell'attore alla celebre moglie, fu un anello di diamanti da 33,19 carati che Liz indossava quotidianamente, stimato tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari.
Secondo le stime di Christie's, la vendita di quattro giorni potrebbe superare i 30 milioni di dollari (23 milioni di euro). Parte dei fondi andrà ad associazioni di beneficenza, in particolare alla Fondazione contro l'Aids creata da Elizabeth Taylor.