19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Al via domani il nuovo format di casa RAI

Show di Facchinetti alla presentazione di «Star Academy»

I concorrenti saranno seguiti da quattro tutor del calibro di Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Star Academy è un format andato per la prima volta in onda in Francia e Olanda nel 2001.

MILANO - «E pensare che, qualche tempo fa, Paolo (Bassetti, presidente Endemol Italia, ndr), durante una cena a casa mia, mi disse: Francesco, forse è meglio che questo programma non lo facciamo!». Ha esordito così Francesco Facchinetti durante la conferenza stampa tenuta oggi a Milano per la presentazione di Star Academy, il nuovo talent show prodotto da Raidue in collaborazione con Endemol, in onda da domani e per tutti i giovedì in prima serata.

Ancora uno spettacolo musicale, dunque, ma, pare, con una marcia in più rispetto quelli che l'hanno preceduto: «Per la prima volta - spiega Facchinetti - non sono stati effettuati provini su larga scala. Questa volta siamo andati noi a caccia di talenti, che abbiamo selezionato girando per le case discografiche e curiosando persino sui social network. Il risultato della nostra ricerca sono sedici ragazzi, tra i diciotto ed i trent'anni, dei 'diamanti grezzi' che cercheremo di trasformare in star della musica italiana».

I concorrenti saranno seguiti da quattro tutor del calibro di Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, che li assisteranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente live. Non ci saranno squadre né capitani, Star Academy vuole essere una sfida tutti contro tutti, anche se i ragazzi non si esibiranno mai da soli, ma in duetti o in gruppi. Tutte le performance verranno sottoposte al giudizio di Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Ornella Vanoni e Roy Paci, il musicista con cui il mattatore Facchinetti ironizza: «Proprio tu che, qualche anno fa, ai miei esordi in pubblico, mi hai definito la rovina della musica italiana!».

I ragazzi, provenienti da tutta Italia e nella fascia d'età tra i 14 e i 27 anni, non si esibiranno mai da soli, ma canteranno in duetti o in gruppi tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata o con gli stessi tutor.
Ospite d'eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali. Dopo mesi di selezioni e casting saranno presentati diciassette concorrenti. Ma solo sedici entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico a decidere. Uno dei protagonisti è stato scelto fra gli iscritti al sito www.nuovitalenti.rai.it.

Star Academy è un format andato per la prima volta in onda in Francia e Olanda nel 2001. Da allora è stato trasmesso in undici paesi. Oltre agli appuntamenti in prima serata, dal primo ottobre ci sarà lo spazio del sabato pomeriggio su Rai2 con «Sabato Academy», condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia, in cui saranno presenti in studio i tre nominati, si discuterà della puntata di prime time precedente e saranno proposti servizi sulla vita in Academy.