28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Festival cinematografici

Al via oggi il Taormina Film Fest

Aprono le danze Monica Bellucci e Jack Black

TAORMINA - Da oggi e fino al 18 giugno a Taormina sfilata di star e registi in occasione della 57esima edizione del «Film Fest», quest'anno ricco di anteprime cinematografiche. Primi ospiti della rassegna siciliana saranno Monica Bellucci, a cui verra' assegnato il primo dei tre «Taormina Arte Award 2011» in quanto figura chiave del panorama cinematografico internazionale, e Jack Black, che presentera' in anteprima italiana al Teatro Antico il film di animazione «Kung Fu Panda 2» in 3D. L'attore sara' accompagnato dai produttori Jeffrey Katzenberg e Melissa Cobb e dalla regista Jennifer Yuh. Lo stesso Jeffrey Katzenberg ricevera', per la DreamWorks Animation, il «The Hollywood Reporter Award for Cinematic Excellence».

Il programma della prima giornata del festival prevede poi la proiezione, per il concorso «Mediterranea», del film «Invisible» («Lo roim alaich«), della regista israeliana Michal Aviad, un film che intreccia fiction e interviste alle vere vittime di uno stupratore seriale che tra il 1977 e il 1978 uccise 16 ragazze a Tel Aviv.

Domani sarà, invece, la volta del regista statunitense Oliver Stone, che riceverà il secondo «Taormina Arte Award 2011» e che presentera' «Alexander Revisited: the final unrated cut», una versione rimontata del lungometraggio firmato dal regista newyorkese nel 2007 sulla vita del conquistatore e re di Macedonia, Alessandro Magno, interpretato da Colin Farrell e Angelina Jolie. Il dvd promosso dalla Warner Home Video durera' 214 minuti.

Infine, in programma il 15 giugno la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio «Taormina Media Award Wolfgang Goethe». Per l'occasione sara' presente il presidente del Premio Nobel, il poeta svedese Kjell Espmark.