24 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Musica

Singapore: nasce l'orchidea che porta il nome di Bocelli

La varietà si chiama «Vanda Andrea Bocelli« ed è rosa violaceo

ROMA - Un'orchidea per Andrea Bocelli. Il governo di Singapore ha intitolato al tenore italiano un'intera varietà della famiglia delle orchidacee. L'ibrido, nato dalla selezione di specifiche varietà della Orchid Collection del giardino botanico di Singapore, si chiama 'Vanda Andrea Bocelli' e ha prodotto un fiore di un rosa violaceo con dei puntini viola intenso. Vanda è una rara specie di orchidea con tutti i colori dell'arcobaleno.

Bocelli - che il prossimo 23 luglio si esibirà per la prima volta nell'insolita veste di attore, recitando alcune sue composizioni accompagnato dall'Orchestra del Maggio Fiorentino durante la prima serata del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa) - ha visitato Singapore nelle scorse settimane in occasione dell'evento sponsorizzato da Ylt Concert of Celebration 2010, tenutosi all'interno proprio dei Singapore Botanic Gardens. Il concerto di beneficenza era stato offerto all'intera popolazione e trasmesso in tutta la Malesia attraverso la rete nazionale.

Intitolare le orchidee ad una personalità è un modo in cui il governo di Singapore da il benvenuto ai propri ospiti più importanti, personalità che hanno offerto un significativo contributo nel loro campo, da Nelson Mandela a Margaret Thatcher a Lady Diana. «Madre Natura è sempre stata una grande fonte di ispirazione per la mia musica -ha detto Bocelli, che ha anche una stella sulla Walk of Fame, il marciapiede degli artisti più famoso del mondo - e mi emoziona essere onorato con questa orchidea». «Questa orchidea rappresenta il coraggio di Bocelli e la sua passione per la musica, che continua ad essere un'ispirazione per tutti noi», ha commentato Wong Wei Har, direttore del giardino botanico di Singapore.