28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Sport. Golf

Woods, un campione in crisi. Un milione per far tacere l'amante

Dall'incidente alle scuse, la settimana nera di Tiger che potrebbe incidere sul futuro del numero uno del golf mondiale

NEW YORK - «Not yet out of the Woods». Il gioco di parole della stampa americana per far capire che Tiger Woods «non è ancora fuori dai guai» familiari lascia intendere che la recente scoperta delle scappatelle extraconiugali potrebbe pesare molto sul futuro del numero uno del golf mondiale. Dal giorno del suo incidente in auto le voci sulle relazioni extramatrimoniali si sono moltiplicate e nelle ultime ore gira con insistenza la notizia che l'atleta sia arrivato a un accordo milionario con una delle ragazze in questione, per tenere la vicenda al riparo dai media.

SETTIMANA NERA - Quella che si va concludendo è stata la settimana più nera della carriera del 33enne campione americano, conclusasi oggi con l'annuncio dei legali di Rachel Uchitel della cancellazione dell'attesissima conferenza stampa in cui la donna avrebbe spiegato la natura del suo rapporto con Woods. Tutti i tabloid americani hanno immediatamente scommesso che dietro la notizia ci sia un'intesa da almeno un milione di dollari in cambio del silenzio della ragazza. La figlia, ed ex collaboratrice, dell'avvocato di Uchitel, Gloria Allred, ha spiegato che un evento mediatico simile si cancella solo dopo un accordo economico di grandi proporzioni.

In pochi sembrano oramai credere alla storia dell'incidente automobilistico e da giorni la stampa sostiene che le ferite al labbro e sul volto in teoria riportate nell'impatto con l'albero di fronte casa sarebbero in realtà dovute a una furibonda lite familiare, avvenuta venerdì scorso. Un'ipotesi avvalorata dal fatto che appena due giorni prima il National Enquirer aveva pubblicato la notizia della storia tra Tiger e la Uchitel, che lo avrebbe raggiunto anche nell'ultimo torneo di golf in Australia.

LE TRE AMANTI - Da allora però i nomi delle «miss» sono diventati addirittura tre. Us Weekly rivela che il campione ha avuto una storia di quasi tre anni con Jamiee Grubbs, che lavora in un bar di Los Angeles. Poco dopo viene fuori anche il nome di una PR di Las Vegas, Kalika Moquin, che avrebbe frequentato Woods a sua volta. Poi le indiscrezioni sui messaggi erotici ricevuti dalle ragazze e le foto di Grubbs seminuda messe velocemente online. Tiger rilascia un comunicato il giorno stesso ammettendo di aver «deluso» la sua famiglia ma alcuni legali vicini alla coppia parlano di un tentativo di accordo per evitare il divorzio. Cinque milioni di dollari subito e altri 55 in nei prossimi due anni. Woods e la moglie, Elin Nordegren, avevano già un contratto prematrimoniale che assicurava alla donna 20 milioni di dollari per i primi dieci anni insieme.

Una storia che stravolge l'immagine del campione modello, dell'atleta senza macchia che ha battuto i record del golf trasformandosi nella più grande macchina da soldi che lo sport abbia mai avuto. «Troppo bello per essere vero», scrive l'Associated Press che mette in discussione il «culto» nei confronti dei miti dello sport. «La vera storia qui è l'incontro tra le aspettative e la realtà», ha detto Dave Czesniuk, che insegna Studi dello Sport Alla Noertheastern University. «Quell'uomo è un essere umano e noi ce ne siamo dimenticati».