AXN: una notte da brivido con lo speciale Halloween
Da giovedì 29 il canale di Sony Pictures Television, visibile al 120 di SKY, terrorizza il suo pubblico con i migliori titoli horror
Per festeggiare Halloween AXN, canale di Sony Pictures Television visibile al 120 di SKY, ha preparato per i suoi telespettatori uno speciale da brividi: a partire dal 29 ottobre, ogni notte, fino al 1 novembre, l’appuntamento è con i più emozionanti film dell’orrore, per nottate da brivido a cui solo i più coraggiosi sapranno resistere.
Si parte giovedì 29 ottobre a mezzanotte, l’ora delle streghe, con Poltergeist – Demoniache presenze, il capolavoro fantasy di Toobe Hoper, per proseguire venerdì 30, sempre a mezzanotte, con la prima visione di Venerdì 13. La notte di Halloween, il 31 ottobre, AXN propone una vera e propria maratona dell’orrore: Freddy Kruger torna a tormentare il sonno dei telespettatori a mezzanotte con Nightmare – Dal profondo della notte, mentre alla 01.45 è il momento di un grande classico, Non aprite quella porta IV. Il 1° novembre AXN celebra il maestro del genere horror, Stanley Kubrick, con le inquietanti visioni di Danny in Shining.
POLTERGEIST – DEMONIACHE PRESENZE
Giovedì 29 ottobre ore 00.00 in prima visione
Titolo originale: Poltergeist
Nazione: Usa
Anno: 1982
Genere: Fantastico
urata: 114’
Regia: Toobe Hoper
Cast: Craig T. Nelson, Jo Beth Williams, Dominique Dunne, Heather O'Rourke
Trama:
Steve vive in un tranquillo centro residenziale assieme alla moglie Diane e i figli Carol Anne, Robbie e Dana. Una sera Carol Anne viene sorpresa mentre sta parlando con qualcuno all'interno del televisore e per tutta risposta, comunica alla famiglia che «sono arrivati». Poi Carol Anne scompare misteriosamente, anche se la sua voce continua ad udirsi nella casa. Steve si rivolge ad una parapsicologa, che però si dichiara incapace di dare una spiegazione a quanto sta accadendo. Strani fenomeni continuano a verificarsi; la stanza di Carol Anne è invasa da una luce abbagliante, si sentono strane voci e la casa trema come scossa da un terremoto. Viene chiamata così una specialista in fantasmi. Sarà lei a intuire che Carol Anne è prigioniera delle anime dei trapassati che riposano in un cimitero su cui è stata costruita la casa. Per mezzo di vari accorgimenti Carol Anne viene strappata dagli spiriti e riconsegnata ai genitori.
VENERDI’ 13
Venerdì 30 ottobre ore 00.00 in prima visione
Titolo originale: Friday The 13th
Nazione: Usa
Anno: 1980
Genere: Horror, Mistery
Durata: 95’
Regia: Sean S. Cunningham
Cast: Pamela Voorhees, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Jeannine Taylor, Kevin
Bacon, Mark Nelson, Robbi Morgan, Peter Brouwer
Trama:
È venerdì 13 giugno ed un gruppo di adolescenti va a lavorare in un campeggio, Camp Crystal Lake, che sta per riaprire. Alcuni anni prima, nello stesso campeggio, un ragazzino di nome Jason Voorhees era annegato a causa della negligenza dei giovani responsabili, e gli stessi due responsabili dell'accaduto erano stati uccisi mentre si erano nuovamente appartati di nascosto. L'orrore inizia prima dell'arrivo al campo quando una ragazza, la futura cuoca del campeggio, accetta un passaggio dall'assassino e viene uccisa dopo un breve inseguimento in mezzo al bosco. Scende la sera e si avvicina un temporale, i ragazzi del campo sono sparsi nei vari capanni e l'assassino ne approfitta per ucciderli uno ad uno. Al momento di rientrare al campeggio dopo un giro in paese a fare provviste, anche il proprietario del campo viene ucciso, ma prima di morire sembra riconoscere il killer. L'ultima ragazza rimasta in vita incontra casualmente l'assassino e quando lo trova scopre che l'omicida è in realtà la madre di Jason Voorhees, Pamela Voorhees, la quale all'epoca lavorava come cuoca al campeggio…
NIGHTMARE – DAL PROFONDO DELLA NOTTE
Sabato 31 ottobre ore 00.00 in prima visione
Titolo originale: A Nightmare on Elm Street
Nazione: Usa
Anno: 1984
Genere: Horror
Durata: 92’
Regia: Wes Craven
Cast: John Saxon, Nick Corri, Heather Lagenkamp, Amanda Wyss, Johnny Depp.
Trama:
Tina Gray, una teenager, ha degli incubi dove è perseguitata nell'oscurità da una misteriosa figura che indossa uno sporco maglione a strisce rosse e verdi, un cappello malridotto e un guanto con dei coltelli al posto delle unghie. Appena viene presa si sveglia urlando, e scopre che i quattro tagli che si era fatta nell'incubo ce li ha veramente. Il giorno dopo viene a sapere che la sua amica Nancy Thompson ha avuto lo stesso incubo. La notte successiva, Tina, Nancy e il suo ragazzo Glen Lantz trascorrono la nottata insieme per far stare meglio Tina. Il ribelle ragazzo di Tina, Rod Lane, si presenta senza essere stato invitato e va a letto con Tina. Tina ha, però, un altro incubo: in questo l'assassino la cattura e la uccide brutalmente. Quando Rod si sveglia trova il corpo di Tina tagliato da un coltello invisibile e gettato dal letto. Rod è ovviamente sospettato dell'omicidio e viene arrestato il giorno successivo. Perseguitata dagli incubi, la madre di Nancy la porta in una clinica per la terapia dei sogni per farla dormire un po'. Ma Nancy ha un altro dei suoi incubi e questa volta riesce a portare qualcosa fuori dall'incubo: il cappello dell'assassino. La madre le rivela che il proprietario del cappello è Freddy Krueger, un assassino di bambini che furiosi genitori bruciarono vivo nella sua casa, dopo che fu rilasciato dalla prigione. Adesso sembra che stia manipolando i sogni dei loro figli per aver la sua vendetta. La madre di Nancy però la rassicura dicendo che non può uccidere nessuno dato che è morto. Nancy escogita un piano insieme a Glen, per catturare Krueger, ma Glen si addormenta e viene ucciso. Rimasta sola, Nancy riesce a distruggere Krueger voltandogli le spalle e immaginando che non ci sia. Riesce così a togliergli tutta la sua energia o così crede...
NON APRITE QUELLA PORTA IV
Sabato 31 ottobre ore 01.45 in prima visione – una produzione Sony
Titolo originale: The Return of the Texas Chainsaw Massacre
Nazione: Usa
Anno: 1994
Genere: Horror
Durata: 84’
Regia: Kim Henkel
Cast: Matthew McConaughey, Renée Zellweger, Robert Jacks, James Gale, Tonie Perensky
Trama:
Un maniaco assassino trucida le proprie vittime con la sega elettrica seminando il terrore nel Texas senza lasciare via d’uscita a chi si trova sulla sua strada. Sfortunatamente Jenny e i suoi amici vi si imbattono proprio nel mezzo della notte e nel mezzo della foresta: i ragazzi hanno avuto un incidente automobilistico in mezzo ad una campagna e si trovano costretti a chiedere un passaggio alle poche vetture. Una donna si offre di condurli alla sua casa dove il marito avrebbe potuto accettare di aggiustargli la macchina. I giovani malcapitati accettano ma non sanno che il marito della donna è Vilmer, il fratello del leggendario killer Leatherface.
SHINING
Domenica 1 novembre ore 00.00 in prima visione
Titolo originale: Shining
Nazione: Usa
Anno: 1980
Genere: Thriller, horror
Durata: 146’
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers,
Philip Stone, Barry Nelson, Joe Turkel, Anne Jackson, Tony Burton, Lia Beldam
Trama:
Jack Torrance, ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'alcolismo, accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, nella speranza di ritrovare sé stesso e l’ispirazione. Proprio qui, dieci anni prima, un suo predecessore aveva sterminato la famiglia per poi suicidarsi. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite: il piccolo Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. L’isolamento, sommato al fallimento letterario, porterà Jack ad una progressiva schizofrenica follia che lo spingerà a minacciare di morte i suoi cari.
AXN. LA TV IN AZIONE
- 21/10/2022 Halloween: 10 idee per passare un tranquillo weekend di paura
- 18/10/2022 Dalle origini di “Trick or Treat” alle antiche tradizioni italiane: 9 cose da sapere su Halloween
- 31/10/2021 Trucco per Halloween, i consigli della dermatologa
- 30/10/2018 Ad Halloween non solo zucca, anche i suoi semi fanno bene alla salute