24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Progetto Musica in Emilia Romagna

On line su Magazzini Sonori Te Deum e Ragazzo col violino

Da lunedì 14 settembre Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it), portale della musica dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - «Te Deum» e «Ragazzo col Violino» sono i due progetti con i quali la Regione Emilia-Romagna ha raccolto la sfida alla diffusione della coralità nelle scuole del nostro Paese, in conformità con il Progetto speciale Musica e in partenariato con l’Ufficio Scolastico regionale, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex-IRRE-ER), il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica.

Da lunedì 14 settembre Magazzini Sonori, portale della musica dell’Emilia-Romagna, dedicherà al Progetto Musica una pagina speciale all’interno della Sezione Accademia, pubblicando online il video della favola musicale «Ragazzo col Violino» e le registrazioni dei cori scolastici che hanno preso parte alla rassegna-concorso «Un coro in ogni scuola» (propedeutica alla realizzazione del «Te Deum»).

Quest’ultimo ha portato 600 bambini delle scuole emiliano-romagnole (primarie e secondarie di primo grado) a partecipare all’esecuzione del Te Deum di Berlioz il 25 ottobre 2008 al PalaDozza di Bologna, sotto la direzione del M° Claudio Abbado.

L’operina «Ragazzo col Violino» (musica di Andrea Basevi, libretto di Roberto Piumini) ha invece coinvolto i bambini di cinque provincie dell’Emilia-Romagna. I cori di voci bianche, insieme con lo stesso Piumini (voce narrante), Colm De Bhuinn (violino) e Simone Guatoli (pianoforte), hanno messo in scena il nuovo progetto musicale il 15 dicembre 2008 presso il Teatro Storchi di Modena.